«Guerra» all'ultima copia per un anno senza veli

«Guerra» all'ultima copia per un anno senza veli LE ALTRE STAR «Guerra» all'ultima copia per un anno senza veli E' una parata di stelle del cinema e della tv quella schierata da settimanali e mensili per l'ultimo calendario del Novecento. Tra i più gettonati c'è quello del mensile «Max» che, dopo aver puntato su Alessia Marcuzzi per l'edizione del '98, ha scommesso quest'anno su Monica Bellucci. L'attrice è stata fotografata da Fabrizio Ferri. Qui, a destra, una delle immagini che illustrano i dodici mesi dell'ultimo anno del secondo Millennio ROMA. Elenoire Casalegno contro Natalia Estrada. Anna Falchi contrapposta a Monica Bellucci. Vincere in edicola con le curve, aumentare le tirature, sbaragliare la concorrenza a colpi di star, ovviamente senza veli. E' la guerra dei calendari, il gadget preferito di fine anno, che mette di fronte tre mensili e un settimanale. Panorama, settimanale della Mondadori, ha scelto la bellezza di Natalia Estrada per il suo calendario. Uscirà venerdì prossimo, 27 novembre. Natalia Estrada succede a Maria Grazia Cucinotta: stesso il fotografo (Marco Glaviano), diversa l'ambientazione e il set: è stata scelta l'isola di Vulcano, ritenuta ideale per esaltare il fascino latino della soubrette spagnola diventatata popolarissima in Italia. Il prezzo? Settimanale e calendario a 11.900 lire. In edicola c'è già il calendario del mensile «Max»; foto a Pantelleria di Fabrizio Ferri, 640 mila copie di tiratura, dodicimila lire di prezzo e il volto e il corpo di Monica Bellucci. Anche «Gente viaggi», mensile della Rusconi, lancia la sfida dei dodici mesi con una diva: lei è Elenoire Casalegno, spalla di Raimondo Vianello a Pressing. Lo sfondo scelto è la Sardegna, gli scatti di Guido Cerri, diffusione prevista superiore alle 200 mila copie. Il calendario è venduto con un sovrapprezzo di 2400 lire. Infine «Maxim», mensile del gruppo editoriale Futura: come compagna dei prossimi dodici mesi è stata scelta Anna Franchi. In vendita a 9900 lire, una tiratura di 400 mila copie, le immagini sono di Bruno Bisang. E proprio l'editore di «Maxim» ha alimentato la polemica sui calendari, accusando il Tg5 di aver dato troppo spazio al mensile concorrente «Max». La replica di Mentana: «La par condicio per i calendari ancora non esiste». [r. cri.] r vi i:\oar! ai! i 5?d Natalia Estrada (qui accanto) è stata fotografata nell'isola di Vulcano per il calendario allegato a Panorama

Luoghi citati: Italia, Mentana, Pantelleria, Roma, Sardegna