Mastelloni derubato, tre arresti di R. Cri.

Mastelloni derubato, tre arresti Mastelloni derubato, tre arresti NAPOLI. Sono stati arrestati, a Napoli, tre dei quattro rapinatori che alle due di lunedi notte hanno aggredito, malmenato e rapinato, in piazzetta Nilo, all'uscita di un caffè del centro storico, il regista Giuseppe Patroni Griffi, l'attore Leopoldo Mastelloni e lo sceneggiatore Aldo Terlizzi. Il quarto complice del commando che ha spogliato i tre di telefonini, carte di credito e denaro viene ancora ricercato, ma sarebbe già stato identificato. Nel corso del «blitz» è stato recuperato anche l'orologio di Patroni Griffi, un regalo di Franca Valeri, al quale il regista si è detto molto legato. I tre, che non hanno precedenti penali, ma che sono stati più volte fermati dalla polizia negli ultimi mesi, hanno subito ammesso le loro colpe. Per portare a termine la rapina avevano minacciato le vittime con un punteruolo e Mastelloni non aveva nascosto la sua paura e il suo sdegno: «Dicono che il centro antico è una zona turistica e che il quartiere è rinato. In realtà, di notte, è completamente abbandonato e lasciato in balìa di tossicomani e di rapinatori». «La rapina è stato un brutto e spiacevole episodio, ma a Napoli gli scippi hanno conosciuto nell'ultimo anno un calo nell'ordine del 40-50 per cento», ha dichiarato ieri il questore Arnaldo La Barbera, sottolineando l'efficacia del «lavoro di prevenzione svolto». Durante una conferenza stampa ha poi escluso che la positiva conclusione in tempi brevi dell'indagine sia in qualche modo legata alla notorietà delle tre vittime. «Posso dire - ha aggiunto La Barbera - che dall'inizio dell'anno abbiamo eseguito 208 arresti per rapina». [r. cri.]

Persone citate: Aldo Terlizzi, Arnaldo La Barbera, Franca Valeri, Giuseppe Patroni Griffi, La Barbera, Leopoldo Mastelloni, Mastelloni, Patroni Griffi

Luoghi citati: Napoli