Fare il pieno da oggi costa meno

Fare il pieno da oggi costa meno Agip, Ip, Erg, Esso Fare il pieno da oggi costa meno ROMA. Diminuiscono i prezzi delle benzine e del gasolio distribuiti da Agip, Ip, Erg ed Esso. I prezzi dei carburanti nei distributori Agip Petroli subiranno una riduzione di 5 lire: la benzina con piombo passerà così da 1845 lire al litro a 1840, quella senza piombo da 1745 a 1740 lire-litro ed il gasolio da 1370 a 1365 lire-litro. Per quanto riguarda la Erg, il prezzo consigliato per i gestori scenderà da 1855 a 1850 lire al litro per la benzina Super, da 1755 a 1750 lire per quella senza piombo e da 1375 a 1370 lire per il gasolio. I prezzi della Esso scenderanno a 1845 lire per la Super, a 1745 lire per la «verde» e a 1370 lire per il gasolio. Aumenterà invece di 10 lire il prezzo del Gpl nei distributori Fina, passando ' da 885 a 895 lire al litro. «Il prezzo del petrolio potrebbe scendere ancora, se i Paesi del Golfo Persico seguiranno l'esempio del Venezuela ed apriranno i propri giacimenti alla ricerca e allo sfruttamento delle grandi compagnie internazionali», ha spiegato l'amministratore delegato dell'Eni, Franco Bernabè. «Stiamo andando incontro ad un periodo di prezzi bassi, ma entro pochi anni assisteremo ad un sostanzioso rialzo». Tempi e modi della crisi dei prezzi petroliferi, dice Bernabè, «potranno essere modificati solo dai cinque principali produttori di petrolio del Golfo Persico. Se essi seguiranno la strada del Venezuela, allora la discesa dei prezzi sarà ancora più drastica». Contemporaneamente, «la quota di mercato appannaggio di questi Paesi crescerà, perché la gran parte del petrolio estratto nel resto del mondo non sarà competitivo con quello estratto nel Golfo». Quindi, quando giungerà il successivo rialzo dei prezzi, «i cinque Paesi del Golfo si troveranno al centro della scena».

Persone citate: Bernabè, Franco Bernabè

Luoghi citati: Roma, Venezuela