Hillary, il momento magico

Hillary, il momento magico La direttrice della rivista: ha un aspetto meraviglioso. Voci: correrà per la Casa Bianca con Gore Hillary, il momento magico «Vogue» le dedica la copertina WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Claudia, Naomi, Linda, Carla, fate largo: la copertina sul prossimo numero di Vogue non avrà il volto di una supermodella ma quello raggiante della First Lady. Titolo: «La straordinaria Hillary Clinton». Si è parlato tanto della resurrezione di Bill Clinton, specie dopo la vittoria a sorpresa nelle elezioni del 3 novembre, ma la metamorfosi di sua moglie è stata - se possibile - ancora più sorprendente. Ad agosto Hillary era una donna tradita, umiliata, che non si lasciava nemmeno sfiorare dal marito in pubblico e non si toglieva mai gli occhiali scuri dagli occhi. Tre mesi dopo eccola lì che troneggia, splendida e regale in un abito lungo di Oscar de la Renta, sulla copertina di Vogue. E quel suo sorriso smagliante la dice lunga sulla sua forza d'animo. «Il modo in cui si è comportata quest'anno è assolutamente incredibile», dice Anna Wintour, la direttrice di Vogue. «E ha un aspetto così me-ra-vi-glioso che le abbiamo chiesto se potevamo metterla in copertina». Il momento per Hillary è reso ancora più magico dal fatto che «l'altra» si agita istericamente nelle pagine dei tabloid (e nemmeno più nelle prime pagine). E' di ieri la notizia che Andrew Morton, il biografo di Diana, aiuterà Monica a scrivere le sue memorie. Ma chi le leggerà? Pare che l'ex stagista abbia anche concluso un accordo con la Abc per un'intervista esclusiva con Barbara Walters. Ma si parla di febbraio, un'eternità. E mentre Monica fa le bizze nei ristoranti italiani e si dimena per monetizzare lo scandalo che è quasi costato la presidenza ai Clinton, la First Lady non si concede un attimo di tregua, ieri è partita per l'Honduras con George Soros, il guru della finanza e della filantropia, per aiutare le vittime dell'uragano Mitch. Hillary non è soltanto la nuova stella delle riviste di moda. Certo, la gente vuole sapere chi è il suo nuovo parrucchiere, chi è il suo nuovo dietologo, chi la consiglia sull'abbigliamento. Ma la chiaccliiera si è già spostata sui quotidiani e le riviste politiche. Come intende usare la sua nuova immagine? Cosa farà quando il marito lascerà la Casa Bianca per il sole di Malibu? Prima ancora che Monica spuntasse sulla scena si diceva che Hillary avrebbe fatto politica per conto suo. Che si sarebbe candidata per qualche carica importante nel suo Stato natio dell'Illinois. Ma adesso, dopo aver contribuito personalmente alla vittoria dei democratici con un vero tour de force elettorale, non c'è limite alle ambizioni che le vengono attribuite. Certo, ci sarebbe sempre quel seggio senatoriale in Illinois. Ma perché non in Florida, chiede il columnist Bob Herbert sul New York Times. 0 meglio ancora: New York. Tra due anni l'anziano senatore Daniel Moynihan si ritirerà «e l'idea di una gara tra la signora Clinton e il sindaco Rudy Giuliani è talmente accattivante che va tenuta a galla a tutti i costi». Ma davvero le basterà un seggio al Senato? I suoi fans già alzano il tiro e spingono per una sua candidatura alla vice-presidenza: «Gore-Clinton nel Duemila!». Ma dopo avere spadroneggiato alla Casa Bianca che senso avrebbe fare la numero due? Dice Newsweek: «In realtà i super-fans già parlano dell'accoppiata Clinton-Gore nel Duemila». Dall'alto della sua autorevolezza il Wall Street Journal scri- ve che sono tutte chiacchiere. Gli esperti, come al solito, non hanno capito un bel niente. Hillary Rodham Clinton, scrive il columnist Paul Gigot, ha gli occhi puntati sulla Corte suprema. «E non ci sarebbe certo da sorprendersi se il futuro presidente Gore la nominasse giudice supremo degli Stati Uniti». E perché no? Prima di diventare First Lady era considerata una delle migliori giuriste americane. Ma per la toga nera del giudice c'è tempo. E intanto Hillary si gode il suo splendido Oscar de la Renta. Andrea di Robilant Da moglie tradita a star. E intanto Monica scrive le sue memorie con il biografo di Lady Diana fhe First lady in Vogue LookingGood THIS WEEK VVi KM oeoplearesayingabout Hiflarv Rodham Clinton, who La foto di copertina di Vogue (anticipata da Newsweek) è stata scattata da Annie Leibovitz

Luoghi citati: Florida, Honduras, Illinois, New York, Stati Uniti, Washington