Olanda, dramma in casa Philips

Olanda, dramma in casa Philips L'AIA Picchiata a sangue: la polizia ipotizza una vendetta contro il dirigente Olanda, dramma in casa Philips La moglie del presidente trovata in strada moribonda L'AIA. Hans Raatjes Boonstra, moglie separata del presidente della multinazionale olandese Philips, Cor Boonstra, è in coma in un ospedale dell'Aia a seguito di una misteriosa aggressione. Venerdì sera la donna è stata trovata da un automobilista ammanettata, in stato di incoscienza, con un braccio fratturato, un trauma cranico e altre ferite, ai margini dell'autostrada, a Hoek Van Holland (a settanta chilometri da Amsterdam). Hans Raatjes Boonstra giaceva riversa sul marciapiede, in un lyogo vicino al lungomare della città costiera. Solo ieri, tuttavia, è stato possibile identificarla. Due giorni fa la stampa locale aveva dato grande rilievo alla notizia della donna trovata in stato di choc, riversa sulla strada e ci si interrogava su chi potesse essere. Ma nessuno poteva immaginare che si trattasse di Hans Raatjes Boonstra, 62 anni, moglie separata di une degli uomini più potenti e più in vista dell'Olanda. La coppia, dopo molti anni di vita in coniane, si era divisa circa un anno fa. La signora Boonstra è stata ricoverata in ospedale dove oltre alle fratture le sono state riscontrate serie lesioni cerebrali. Secondo fonti della polizia la vittima non è in pericolo di morte, ma le sue condizioni sono state giudicate «preoccupanti». Due le piste seguite dagli inquirenti di Amsterdam sull'aggressione subita dalla donna: un atto di criminalità comune o una vendetta tesa a colpire il presidente della Philips, la più grande impresa di articoli elettronici dell'Europa. In febbraio il potente gruppo olandese aveva annunciato di aver chiuso il 1997 con un profitto netto record di 5,7 miliardi di fiorni, pari a quasi 5 mila miliardi di lire contro la perdita di circa 500 miliardi subita nel 1996. Boonstra aveva sottolineato che le priorità del '98 restavano la continuazione del processo di ripresa della credibilità finanziaria del gruppo dopo gli scossoni del '96 e l'ulteriore miglioramento delle performance operative. Ora questo giallo.

Persone citate: Boonstra, Cor Boonstra, Hans Raatjes Boonstra, Holland

Luoghi citati: Amsterdam, Europa, L'aia, Olanda