Duemila in piazza a Bonn

Duemila in piazza a Bonn Duemila in piazza a Bonn Proteste curde per Varresto A Vienna sciopero della fame BONN. Circa 2 mila curdi hanno manifestato ieri a Bonn per protestare contro l'arresto di Abdullah Ocalan. I manifestanti si sono concentrati vicino al quartiere governativo dopo aver sfilato per le vie del centro cittadino sventolando molte bandiere e ritratti di Ocalan. La manifestazione è stata seguita da un centinaio di agenti di polizia ma fino in serata non si erano avuti incidenti di rilievo. Già l'altro giorno alcune migliaia di curdi avevano manifestato pacificamente a favore di Ocalan a Wiesbaden e a Saarbruecken. La Germania conta circa due milioni di cittadini turchi, circa 500 mila dei quali di origine curda. A Bucarest, invece, la polizia ha subito disperso alcune decine di curdi che avevano organizzato una manifestazione in piazza. In Austria, un centinaio di curdi si sono installati davanti al Parlamento di Vienna (dove hanno montato una tenda) e hanno cominciato uno sciopero della fame a tempo indeterminato per chiedere che l'Italia non conceda l'estradizione alla Turchia per Abdullah Ocalan. La polizia di Vienna ha confermato che l'iniziativa - che è stata regolarmente autorizzata a norma di legge - coinvolge circa cento curdi, tutti residenti in Austria, e si sta svolgendo in modo del tutto pacifico. Gli agenti non interverranno se non ci saranno problemi di ordine pubblico, limitandosi a presidiare l'ingresso al Parlamento. Intanto la direzione della polizia del Tirolo ha informato che le autorità italiane - che avevano rafforzato i controlli alla frontiera italo-austriaca in previsione dell'arrivo di curdi da tutta l'Europa - ha rimandato indietro una settantina di curdi perché non avevano i documenti in regola. [Agi]

Persone citate: Abdullah Ocalan, Ocalan