La concorrenza si sfida a colpi di Taeg e servizi di G. Pa.

La concorrenza si sfida a colpi di Taeg e servizi La concorrenza si sfida a colpi di Taeg e servizi CE n'e per tutti i gusti: anticipi dal 10 al 50% del valore dell'auto, calcolando come anticipo anche il valore di permuta dell'usato; durate del finanziamento da 6 a 60 mesi; tassi da 0 al 12%; possibilità di rivendita a prezzo prefissato dell'auto; rifinanziamento dell'ultima maxirata. Nel campo del leasing, il margine di discrezionalità lasciato al cliente nella scelta di come finanziarsi appare addirittura più ampio. REDDITO Ma scendiamo nel concreto. Fiat propone con Sava una formula classica di pagamento rateale: il minimo anticipo è del 15%, mentre la durata del prestito varia da 1 a 4 anni, in funzione della capacità reddituale dell'acquirente. Il leasing, invece, prevede tempi più stretti, 2-3 anni. L'anticipo minimo può essere pari a un canone, oppure al 10% del valore della fornitura. Nei contratti standard non è previsto il versamento di un maxicanone finale. Infatti, il valore di riscatto ammonta all' 1 %. A LUNGO TERMINE Tra le offerte non presenti in tabella segnaliamo quella del «noleggio a lungo termine». L'autovettura viene noleggiata per tre anni e il canone comprende i tagliandi di manutenzione programmata per GO mila km, la sostituzione dei pneumatici, la tassa di possesso, l'assicurazione Rea e Kasko, vettura sostitutiva in caso di sinistro, guasto o furto. Insomma, il medesimo trattamento che si otterrebbe rivolgendosi, per un periodo più breve, a una società di autonoleggio. Il costo del servizio per una Fiat Punto Sole 3 P, la medesima usata per gli esempi in tabella, è di 478 mila lire + Iva al mese per 36 mesi. STESSO PREZZO In questa fase, Renault con Finrenault propone finanziamenti a tassi promozionali, che possono variare da zero al 6,9%, per prestiti di 5 anni. In questo, come in tutti i casi di prestito a tasso zero o vicino allo zero, nel valutare il costo reale del finanziamento bisognerebbe sapere quale sconto sul listino si otterrebbe pagando per contanti, e sul prezzo per contanti calcolare l'incidenza delle rate. In pratica, se il prezzo è lo stesso per contanti o a rate, si sceglie - è ovvio - il finanziamento; se, invece, pagando tutto subito si ottiene una riduzione di prezzo, chi ha bisogno comunque dei soldi farà il finanziamento, chi invece può scegliere si deve fare due conti. MAXI CANONI Nel campo del leasing, la casa francese presenta, accanto a un prodotto tradizionale (presentato in tabella) con maxi canone anticipato di entità variabile tra il 10 e il 25%, anche la possibilità di contenere al minimo l'importo delle rate e versare un maxicanone finale del 30%. Ford, con Ford Credit, sta puntando le sue carte sul leasing operativo, offerto a tasso più basso (vedere in tabella) rispetto al finanziamento rateale classico, al punto che molti clienti che non traggono vantaggi fiscab da un contratto di locazione finanziaria (o leasing), essendo lavoratori dipendenti, preferiscono questa formula. ANTICIPO Peugeot e Citroen non solo appartengono alla stessa holding, ma per i prestiti fanno capo entrambi alla Psa Finance Italia. Le condizioni pubblicate sono valide alla data di uscita di «Tuttosoldi», ma a partire dal 1° dicembre i tassi, a seguito della diminuzione del Tus, saranno, dicono alla Psa, ulteriormente ridotti. L'anticipo minimo necessario è del 20% del valore di acquisto della vettura, sia nel caso di finanziamento rateale sia nel leasing, che però è offerto per un arco temporale (da 24 a 42 mesi) più ristretto. DISCREZIONALITÀ' Opel, con Opel Credit, lascia un ampio margine di discrezionalità al concessionario per la valutazione degli anticipi minimi e del massimo finanziabile, che variano a seconda dell'affidabibtà del chente. Non è prevista alcuna spesa per l'apertura pratica e, per il leasing, la maxi rata finale può arrivare al 50%. Fingerma, società del Gruppo Volkswagen, propone rateazioni da 12 a 60 mesi, con importi minimi finanziabui pari al 30% del valore della vettura e senza spese di apertura pratica. IMPORTO «SPEZZATO» Molto più ampia l'offerta di leasing di Bmw, con possibilità di modulare la maxi rata finale dall' 1 al 50%. Analogo meccanismo è previsto da Merfina, finanziaria di Mercedes, che propone anche una particolare formula, detta «Balloon»: la durata è di 36 mesi; il cliente spezza in due l'importo da finanziare. La prima metà viene restituita con le rate, la seconda può essere la maxirata finale o può essere rifinanziata. SOCIETÀ'DI PIDUCIA Infine, qualche notizia su due marchi che «Tuttosoldi» ha contattato ma che non appaiono nelle tabelle della pagina. Nissan Finanziaria in questo periodo ha in corso una campagna di tassi agevolati su tutti i modelli dalla gamma. L'importo massimo finanziabile è pari all'80% del prezzo di listino della vettura e, a seconda dei modelli, il prestito può durare fino a 60mesi. La coreana Hyunday, invece, non ha alcuna finanziaria ad hoc; sono i singoli concessionari ad appoggiarsi a società di loro fiducia per l'erogazione del credito. [g. pa.]

Luoghi citati: Italia