I paladini della Bagna Caoda

I paladini della Bagna Caoda I paladini della Bagna Caoda LA «bagna cauda» nelle campagne piemontesi è irito autunnale per eccellenza, da consumare in compagnia, in tutta calma. Meglio se con un vino novello. Per Arturo Bersano, letterato e uomo di vigne, fondatore della casa vinicola di Nizza Monferrato che ancor oggi porta il suo nome, la «bagna cauda» era' diventata qualcosa in più. Un invito agli amici scrittori, pittori ed artisti per trascorrere una giornata insieme nelle colline nicesi ed anche festeggiarsi l'un l'altro, con la creazione di un premio (nato nel '66), dal nome evocativo di vigneti ed amore per la terra: il «Paisan Vignaiolo». Arturo Bersano oggi non c'è più, e la sua cantina è diventata «Bersano-Riccadonna», ' un gruppo che fattura miliardi, ma non ha dimenticato lo spirito del fondatore. Domenica 15 ancora una volta a casa San Marco, in piazza della stazione a Nizza, si ripeterà il rito della bagna couda, preceduto dalla consegna del «Paisan». Per il '98, è stato scelto lo scrittore Alessandro Barbero, docente di istituzioni medievali e autore di «Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo» e di «Romanzo russo». Il nome di Barbero si aggiungerà così alla prestigiosa collana di premiati della «Confraternita della bagna cauda e del cardo gobbo di Nizza della paglia». Ovvio che per un tale rito nascesse anche una confraternita di appassionati della buona cucina. L'Albo d'oro del «Paisan vignaiolo», comprende tanti protagonisti del mondo culturale italiano: Giovanni Arpino, Carlo Terzolo, Luigi Baudoin, Giovanni Dalmasso, Giovanni Sisto, Giuseppe Manzone, Lamberto Vallarino Gancia, Giovanni Borello, Clemente Tarantola, Paolo Desana, Margherita Volpi, Domenico Badalin, Gianni Oberto, Franco Piccinelli, Luigi Firpo, Claudia Formica, Eugenio Guglielminetti, Ave Ninchi, Nuto Revelli, Massimo Mila, Ezio Minetto, Ilario Fiore, Umberto Eco, Giorgio Bocca, Carlo Frutterò, Gina Lagorio, Giovanni Minoli, Gianpaolo Ormezzano, Beniamino Placido, Guido Ceronetti. L'appuntamento è per le 10,30 alla casa vinicola: il gran maestro della Confraternita Luigi Fontana tratteggerà un profilo del nuovo «Paisan» e gli donerà il bottiglione ed il mantello simbolo di questa «avventura» monferrina. Insieme a Barbero, saranno «intronizzati», si dice proprio così, altri maestri cantinieri e maestre di cucina. Tra questi, da segnalare il giornalista e storico Mario Cervi, direttore de «Il Giornale», Alfredo Cionti amministratore della Avirex, l'atleta olimpionico Maurizo Damilano e tanti altri amici di casa Bersano. Appartenenti al mondo dello spettacolo e della cultura. Poi il rito entrerà nel vivo: quattrocento commensali faranno onore alla «bagna cauda» con verdure degli orti nicesi. Enrica Cerrato

Luoghi citati: Nizza, Nizza Monferrato