RACCONTI A FUMETTI di Guido Tiberga

RACCONTI A FUMETTI RACCONTI A FUMETTI Convegno con gli autori della «Sindone» disegnata IL fumetto è un genere letterario per bambini». E' una frase che si sente ripetere spesso, con un paio di varianti. La prima, propria di chi odia le tavole disegnate: «Il fumetto è un genere letterario per bambini e semi-analfabeti». La seconda, tipica di chi vuole darsi una patina di modernismo intellettuale: «Il fumetto è un genere per tutti, dipende dai gusti». E invece no: il fumetto non è affatto un «genere letterario»: è uno strumento, un medium come direbbe McLuhan, che serve a raccontare storie: qualsiasi tipo di storie, da quelle con gli animaletti parlanti alle vicende più serie e misteriose. Proprio «Raccontare con i fumetti» è il titolo di un incontro in programma per venerdì 13 a Ivrea, nella sede del Circondario della Provincia in via Jervis 22. L'occasione da cui partire è un fumetto pubblicato qualche mese fa: «L'avventura della Sindone». Un lavoro particolare nel panorama del fumetto italiano: intanto perché è stato realizzato a più mani da artisti celebri ma dal segno diverso come Giancarlo Alessandrini, Aldo Capitanio, Roberto De Angelis, Sergio Toppi, Giorgio Trevisan ed Emanuele Manfredi. E poi perché, nella stesura del soggetto, l'autore Manfredi Toraldo si è avvalso della collaborazione di una squadra di esperti, guidata davicario episcopale Oreste Favaro e dallo storico Franco Cardini. Estato proprio questo fumettotra l'altro, a rivelare un particolare inedito nella storia della Sindone: due anni prima che le fiamme assalissero il Duomo, un fulmine colpì la teca che custodiva il lino, aprendo una piccola crepa nel cristallo. L'episodio, mai emerso in precedenza, è raccontato a pagina 46 del volume curato dalle Edizioni Scarabeo. «Un bel guaio - dice nel fumetto un preoccupatissimo cardinale Saldarmi -. Un cristallo nuovo costerebbe troppo, e ho paura che quella crepa indebolisca la struttura di questo...». Qualche pagina dopo, sarà proprio quell'incrinatura a far crollare la teca sotto le martellate del pompiere Mario Trematore. Alla tavola rotonda, che avrà inizio alle 18, parteciperanno l'assessore provinciale al Lavoro Barbara Tibaldi, il vicario generale della diocesi di Torino Franco Peradotto, gli autori Toraldo e Manfredi. Con loro, Alberto Gedda dello «Scarabeo» e Claudia Salmm dell'associazione culturale i «Figurinai». Le tavole del fumetto saranno esposte fino al 20 novembre. Guido Tiberga

Luoghi citati: Ivrea, Torino