la silver skiff sul po di Giovanni Capponi

la silver skiff sul po CANOTTAGGIO la silver skiff sul po Domenica la regata alla Cerea chiude la stagione remiera SILVER Skiff: è la gara di chiusura sul Po della stagione remiera '98, un anno molto brillante per il canottaggio piemontese, e torinese in particolare. Alla sua quinta edizione la competizione, una regata di resistenza a cronometro in skiff a livello internazionale, radunerà domenica 15 novembre, alla Canottieri Cerea, società organizzatrice presieduta da Marco Palma, un centinaio di concorrenti. Nata come sfida tra i veterani del club, si è poi estesa prima agli altri veterani delle società torinesi e poi si è affermata in tutte le categorie, raccogliendo anche l'adesione di molti concorrenti stranieri, specie svizzeri e francesi, trasformandosi così ormai in una gara classica della stagione remiera sul Po. Il programma prevede numerose categorie, sia maschili che femminili: Senior, Junior, Pesi Leggeri, Esordienti, Master. La distanza totale è di 11.000 metri, con partenza e arrivo alla Canottieri Cerea, viale Virgilio, dopo il giro di boa fissato all'isolotto di Moncalieri. L'anno scorso nella categoria assoluta si imposero un Junior del Sisport Fiat, Giulio Bonino, che ora ha abbandonato l'attività, e in campo femminile Elisabetta Brugo, campionessa italiana, che sarà nuovamente in gara. Quest'anno al via nell'interessante competizione ci saranno tra gli altri Stefano Basalini, il ventenne della Canottieri Lago d'Orta mondiale a Colonia in settembre nel singolo pesi leggeri, il campione d'Italia di skiff Senior Luca Vascotti, triestino, e il giovanissimo Marco Vitale, studente torinese di 17 anni, alfiere della Cerea, tre aspiranti al successo assoluto. Alla vigilia della Silver Skiff, sabato 14 novembre, dalle ore 15 alle 17, in viale Virgilio nei pressi della Canottieri Cerea ci sarà una dimostrazione di canottaggio a secco, con i remoergometri anche a disposizione del pubblico per delle prove. Poco più tardi, dalle 18 alle 20 alla Cerea si svolgerà un incontro tra medici sportivi e giornalisti sul tema «Alimentazione e sport». Domenica poi, prima e dopo la Silver Skiff, si disputerà una gara di barche alla veneta con 4 equipaggi (Armida, Cerea, Eridano ed Esperia) che affronteranno alle 10,30 le eliminatorie e alle 13,15 la finale, dopo la conclusione della gara più importante (che s'inizia alle 11 ). Il bilancio della stagione '98 per il Piemonte e Torino è stata più che soddisfacente: con queste parole si è espresso il presidente del Comitato regionale della Federcanottaggio, Giuseppe Barreri, nel fare un esame della situazione locale. «Innanzitutto - ha dichiarato il dirigente - abbiamo avuto da Stefano Basalini, ventenne della Canottieri Lago d'Orta, una bella conferma: dopo aver vinto il mondiale nel "4 di coppia" pesi leggeri nel '97, si è ripetuto quest'anno conquistando il titolo iridato nel singolo pesi leggeri a Colonia lo scorso settembre. Poi c'è stata la messe di significative vittorie e piazzamenti degli armi torinesi». «Nei campionati italiani prosegue Barreri - ecco il bottino dei circoli torinesi: Armida, 1 oro e 3 bronzi; Esperia, 1 oro, 1 argento e 1 bronzo; Cerea 1 argento; Caprera 1 argento; Sisport 3 bronzi e, tra gli Under 23, Armida 1 oro e 3 bronzi, Sisport 1 argento. Aggiungiamo che nei campionato di jole da mare, svoltisi a Sabaudia in ottobre, l'Armida ha vinto altre due volte con Sara Carando-Gariglio nel doppio canoa e con Maura Carando nel canoino Junior». «Quello che ci fa bene sperare nell'avvenire - conclude il presidente Barreri - è che, se riscontriamo un livello numerico inferiore al passato nelle categorie superiori, abbiamo degli eccellenti vivai (Allievi e Cadetti) in quasi tutte le nostre società. Nel '98 infatti abbiamo avuto la grande affermazione degli Amici del Fiume nel Festival dei Giovani, dove i ragazzi torinesi hanno conquistato il primo posto, supportato anche dal quarto dell'Esperia. Tutto ciò nonostante il calo demografico che si fa sentire e l'incapacità di soffrire che si riscontra nelle ultime leve». Giovanni Capponi Lo studente torinese Marco l'itale. un valido diciassettenne della ( Canottieri Cerea. secondo ai mondiali Juniores di ijuesl 'anno nel singolo, sarà uno dei partecipanti di spicco della prossima Si/ver Skiff

Luoghi citati: Italia, Moncalieri, Piemonte, Sabaudia, Torino