4 HERO E 6 VIOLECTRA di P. F.

4 HERO E 6 VIOLECTRA 4 HERO E 6 VIOLECTRA Al Barrumba il «dj set» inglese Il rock è donna a Hiroshima Non è un vero e proprio concerto, ma un «dj set»: tuttavia la presenza dei 4 Hero, lunedì al Barrumba di via San Massimo 1, non passa inosservata. Pionieri del suono drum'n'bass, Dego e Marc hanno tradotto solo di recente nel doppio ed «Two Pages» gli sviluppi delle loro premonizioni. I giradischi del locale li attendono dopo le 23, l'ingresso costa 20 mila lire e comprende una consumazione. Profeti della jungle londinese i 4 Hero, antesignane del rock femminile cittadino le Violectra {nella foto), in concerto venerdì 13 a Hiroshima mon Amour. Dopo anni di attività firmata Funky Lips, le ragazze hanno cambiato marcia, collaborano con Madaski e 99 Posse e hanno un disco pronto. Il loro set è aperto da un'altra formazione giunonica, le Ventra, sul palco di via Bossoli 83 verso le 23. Il biglietto costa 8000 lire. E' di caratura internazionale la settimana ai Reddocks. Domenica 15, il circolo di via Valprato 58 ospita il Carlos Ward Group, progetto guidato dal musicista panamense tra jazz e ritmi latini. Martedì 17 arriva il pop aggressivo ma melodico dei londinesi Addict, in piena scalata verso il grande successo. Jazz di alto profilo mercoledì 18, con il quartetto del trombettista Eddie Henderson, e giovedì 19, con le sperimentazioni del trio guidato dal ceco Rudy Linka. Ingresso sempre libero per i soci Aics, ma la consumazione è obbligatoria. Il Supermarket di viale Madonna di Campagna 1 è sede, il martedì, del colorito «Circo Li Calzi» che presenta il 17 (alle 21.15, ingresso 15.000 lire) l'esplosivo sassofonista jazz Steve Grossman, affiancato dal Riccardo Buggeri Quartetto. Jazz, rock e salsa animano il Magazzino di Gi'.gamesh di piazza Moncenisio 13/c. Venerdì 13 c'è il rocker Filippo Malatesta, con biglietto a 10.000 lire; per Raiz Latina (lunedì 16), e per il jazzisti Alfredo Pan issi (martedì 17) e Alessandro Minetto Quartet (mercoledì 18) l'ingresso è libero. Si suona alle 22. L'Irlanda è protagonista di due serate in provincia. Venerdì 13, alla Casa dei Popoli di Borgaretto di Bricherasio, gli Eire Nua fanno gli onori di casa ai Ciaràn Ward, provenienti dalla verde isola. Sabato 14 è invece il Tacabanda di Luserna San Giovanni ad ospitare i Ceile, ovvero il punto di vista di Manchester sulla musica d'Irlanda. Concerti alle 21. Sul fronte dell'autogestione, venerdì 13 arrivano da Washington a El Paso i Burning Airlines, accompagnati dai Braid di Chicago per una delle serate hardcore più attese della stagione. Sabato 14, in via Passo Buole 47 è invece il turno dei nostrani Jinx ed Estrema Ratio. Il Gabrio di via Revello 3 attende sabato 14 la visita dell'esplicito crossover dei friulani Aria di Golpe, preceduti dai milanesi Slang. In entrambe le ex scuole non si suona prima di mezzanotte, [p. f.]