ORCHESTRA FILARMONICA di A. Fe.

ORCHESTRA FILARMONICA AL CONSERVATORIO ORCHESTRA FILARMONICA \Jean-Bernard Pommier dirige Bartok, Bach jr., Dvorak IL podio del direttore, nel secondo concerto della stagione promossa dall'Orchestra Filarmonica di Torino, è occupato da Jean-Bernard Pommier, il musicista francese che dall'anno scorso - nel pieno di un'attività internazionale che lo vede agire sia come pianista sia a capo di grandi orchestre - occupa la carica di Direttore principale del complesso sinfonico torinese. Il programma di questo nuovo appuntamento - lunedì 16 e martedì 17, ore 21, Conservatorio - si apre su una pagina di intensa modernità, il Divertimento per archi di Béla Bartok: una composizione del '39 nella quale le reminiscenze classiche si fondono con pulsazioni ritmiche ostinate e vitali. Con un balzo all'indietro di circa due secoli, la serata prosegue con il Concerto in sol maggiore per flauto e archi H445 di Cari Philipp Emanuel Bach, il figlio secondogenito di Johann Sebastian che, sulle orme del ben più illustre padre, raggiunse lui pure fama di compositore di buona ispirazione e ottima perizia costruttiva. Nel Concerto in programma emergono in modo chiaro queste qualità, unitamente alla padronanza dello stile polifonico e alla abbondante fantasia inventiva. Il terzo titolo in programma è la Serenata per archi in mi maggiore opera 22 di Antonìn Dvorak, una celebre pagina scritta nel 1875 sulla base di un'ispirazione sincera e genuina dalla quale scaturisce una scrittura tersa eppur affettuosa, di misurata eleganza formale nella generosità dello slancio melodico. Solista per il Concerto bachiano è il flautista Andrea Griminelli: allievo di Rampai e Galway, inserito dal New York Times nella classifica degli otto artisti emergenti negli Anni 90, vanta una carriera internazionale di altissimo livello a contatto con i maggiori direttori. Secondo la consuetudine, i concerti sono preceduti da una prova generale aperta al pubblico programmata sempre al Conservatorio domenica 15 alle 18. I biglietti di platea costano 30 mila lire, quelli di galleria 20 mila; ingresso alla generale a 10 mila lire. Tel. 011/43.60.691. [a. fe.]

Luoghi citati: Torino