LE NOTTI DI CABIRIA di Monica Sicca

LE NOTTI DI CABIRIA ALL'ALFIERI LE NOTTI DI CABIRIA Diventa un musical con Chiara Noschese ANCORA un appuntamento di sicuro successo, all'Alfieri per la stagione del Fiore all'occhiello: è in arrivo dal 17 al 22 novembre la Compagnia della Rancia, che dopo la rivisitazione di classici come «West Side Story» e «A Chorus Line» è approdata al cinema italiano ed ora propone in musical «Le notti di Cabiria», dall'omonimo film di Fellini e con la regia, come sempre, di Saverio Marconi. E anche per questa ultima fatica la Rancia ha puntato sui protagonisti. Questa volta si chiamano Chiara Noschese, Gennaro Cannavacciuolo e Fabio Ferrari, e saranno sul palco con la compagnia marchigiana, per l'occasione una quindicina di attori e cantanti. Insieme, racconteranno con lo stile e il ritmo del musical la struggente e vitalissima storia di Cabiria, la povera prostituta candida e fragile che nel film del '57 vedeva in Giulietta Masina la sua interprete straordinaria. Ad adattare oggi per il palco la sceneggiatura di Fellini, che aveva lavorato con Ennio Flaiano e Tullio Pinelli (ma per i dialoghi era intervenuto anche Pasolini), sono stati lo stesso Marconi in coppia con Maurizio Porro. Accompagneranno la vicenda le musiche di Gianluca Cucchiara (i testi delle canzoni sono di Chiara Noschese). Saranno in molti a ricordare Cabiria: sfortunata, sognatrice, con una fervida fantasia che le consente di conservare in fondo all'anima, nonostante la vita che conduce, un tesoro di bontà e di inguaribile ottimismo. Queste doti la portano però a dolorose delusioni: le compagne di marciapiede la prendono in giro, il suo «amico» la getta nel Tevere per strapparle la borsetta. E così, tra divi del cinema ed esaltazione mistica, tra ciarlatani e grandi amori, sfila la vita di Cabiria, che pensa infine al suicidio. Ma si salverà: vedendo un gruppo di giovani che cantano e ballano, ritroverà la voglia di vivere e l'allegria. E' proprio questo il messag- gio che la Rancia vuole trasmettere: «un inno alla speranza, l'idea che cercare l'amore non significhi avere la garanzia di trovarlo. Cabiria, quando tutto sembra precipitare, saprà trovare la salvezza da sola, dentro di sè». Informazioni tel. 011/562.38.00. Monica Sicca ( ìeniiaro ( 'annavacciuolo ( 'hiara Noschese fi Fabio Ferrari in prima nazionale all'Alfieri

Luoghi citati: Chorus Line