AGAMENNONE A HIROSHIMA

AGAMENNONE A HIROSHIMA NUOVE RASSEGNE AGAMENNONE A HIROSHIMA Zona Castalia cambia sede Teatro in tre all'Araldo EI prossimi giorni si inaugureranno quattro nuovi cartelloni teatrali. Venerdì 13 alle ore 20,30 torna all'Araldo «Teatro in tre» la rassegna di spettacoli rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie a cura del Centro Studi Teatro Ragazzi «G.R.Morteo» in collaborazione con il Provveditorato e il Teatro dell'Angolo. Sono otto le produzioni in programma fino al 10 aprile, firmate da alcune tra le migliori Compagnie specializzate del settore tra cui Teatro all'Improvviso, Stilema, Teatro dell'Angolo, Compagnia del Gentile, Compagnia Drammatica vegetale, Pupi di Stac. Lo spettacolo d'inaugurazione, dovuto al Teatro all'Improvviso di Mantova, si intitola «Il pentolone rovesciato» ed è una divertente rilettura di fiabe della tradizione popolare condotta con il determinante ausilio «percettivo» dei cinque sensi. Gli spettacoli, tutti programmati sul finire della settimana, hanno due repliche serali (il venerdì e il sabato alle ore 20,30) e una pomeridiana (la domenica alle 16,30). L'ingresso costa 6.500 lire . Informazioni allo 011/ 88.57.83 oppure allo 011/33.17.64. Venerdì 13 si inaugura anche la stagione '98-'99 del Tangram Teatro, intitolata come lo scorso anno «Il Teatro della differenza». Comincia Bruno Maria Ferraro con il recital musicale «Ricordando Luigi Tenco», in scena sino al 15 novembre sempre alle 21. Seguiranno poi, nel corso dei mesi, altri sette allestimenti proposti da Testedastri, Cesare Vodani, Tangram Teatro, Eikon Teatro, Gruppo Aracne ed Eugenio Allegri. Ingresso 15 mila, informazioni allo 011/33.86.98. Lunedì 16 è invece la data d'inizio della rassegna «Una via Teatrale» che quest'anno presenta una novità annunciata nel sottotitolo: Zona Castalia a Hiroshima. Abbandonati per difficoltà non meglio precisate e forse temporanee, i suggestivi locali di via Principe Amedeo, l'Associazione il Mutamento trasferisce il proprio progetto artistico in periferia, ospitata dalla capiente sede di Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 83. Un incontro, quello tra le due associazioni, a prima vista azzardato, interessante e sicuramente complementare, vista la profonda diversità degli interessi e delle scelte artistiche; un'ospitalità che Vincenzo Amato, direttore artistico di Zona Castalia, definisce «migratoria, nel rispetto delle singole identità». La rassegna propone come consueto una serie di spettacoli di circuiti indipendenti privilegiando «i lavori più significativi delle giovani Compagnie e le produzioni dei Maestri». Cominciano i Marcido Marcidoris & Famosa Mimosa con il loro «Agamennone - Una giostra» (dal 16 al 19 alle ore 21) e si proseguirà con altri nove spettacoli sino all'inizio di aprile. Informazioni allo 011/54.45.45. E per finire, giovedì 19 e venerdì 20 alle 21 il Teatro Matteotti di Moncalieri apre la rassegna «Per uomini soli - Storie dal millennio che fugge» con una prima nazionale, il monologo di Daniele Falleri «Sulle spine», noir psicologico a tinte comiche interpretato da Claudio Zucca. Per informazioni telefonare allo 011/64.03.700. [m. bo.] Qui sopra una scrini del «Pentolone rovescialo» che apre la rassegna Til'atro in tre all'Araldo In alto un momento dello spettacolo di Marcidoris & Famosa Mimosa a Hiroshima

Luoghi citati: Hiroshima, Mantova, Moncalieri