«Se faccio capisco e imparo»

«Se faccio capisco e imparo» ANIMAZIONI INTERATTIVE «Se faccio capisco e imparo» Come sperimentare in cinque laboratori DL Cd-rom ((Nello spazio tra le stelle», in vendita in tutte le edicole da sabato 14 novembre con «La Stampa» e il suo magazine «Specchio», contiene, tra l'altro, più di 40 animazioni originali, in buona parte interattive, che sono il piatto forte della sezione Laboratorio. «Se ascolto dimentico, se guardo ricordo, se faccio capisco e imparo», dice un proverbio cinese. Ed è questa la filosofia che sta alla base della collana VirtLab creata per affiancare «Tuttoscienze»: se vogliamo che il sapere non si riduca a sterile nozionismo occorre che la conoscenza sia interiorizzata. Ecco la ragione del Laboratorio, un ambiente simpatico e informale (ci si può entrare anche in pantofole), che permette di giocare con tutte le informazioni apprese in aula. Oppure, viceversa, offre la possibilità di imparare tramite gli errori e andare solo più tardi in aula a «mettere in ordine» le esperienze dirette. I Laboratori offerti da «Nello spazio tra le stelle» sono cinque. I primi due sono i più abbordabili. In ((Fenomeni di una certa gravità» si tratta di comportarsi da novelli Newton e far cadere una mela su diversi pianeti, osservando di volta in volta come la diversa forza di attrazione faccia cadere il frutto come una piuma o lo riduca in poltiglia anche se cade da uno sgabello. In «Discesa su altri pianeti», invece, ci si mette alla guida dell'Apollo 16 per cimentarsi con l'atterraggio della navicella su un pianeta a scelta. Il terzo laboratorio, «Viaggio tra le costellazioni», è fatto per esplorare il cielo stellato, vagando da una costellazione all'altra senza problemi di inquinamento luminoso e di denaro (non è da tutti permettersi un viaggio nell'altro emisfero per osservare costellazioni australi). Cliccando sul telescopio, poi, appariranno le fotografie della costellazione scelta, mentre un gioco a quiz vi permetterà di verificare la vostra conoscenza della volta celeste. Intendiamoci: poter osservare le stelle dal vero trasmette tutta un'altra emozione, ma per la sua completezza e per la sua unicità nel panorama editoriale italiano questo laboratorio offre senz'altro una alternativa di tutto rispetto. Le ultime due esperienze sono più adatte a chi di astronomia già se ne intende. In «Se il Sole avesse una compagna...» vengono simulati diversi tipi di sistema binario via via assegnando al Sole una stellacompagna della quale è possibile variare la massa e la distanza, mentre in «Miraggi nel cielo» si può osservare l'effetto di «lente gravitazionale» che si verifica quando la luce di una sorgente lontana raggiunge la Terra dopo essere stata deviata dall'attrazione di gravità di un altro oggetto cosmico interposto, che agisce appunto come una «lente». Per i Laboratori è stata preziosissima la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico di Torino, così come per animazioni, filmati e fotografie, gli autori hanno potuto contare sulla generosa disponibilità della Nasa, dell'Esa e dell'Alenia. Un'ultima sottolineatura. E' possibile navigare nel Cd-rom come «ricercatore» o come semplice «visitatore». Nel primo caso, nel Logbook, una sorta di «giornale di bordo», vengono registrate tutte le tappe della navigazione: può essere utile, perché la massa di informazioni accumulata nel disco è enorme, ed è difficile immaginare quanto ancora sfugge alla nostra esplorazione. Inoltre nel Logbook troverete la Guida a tutte le funzioni del programma. [a.vi.] Tra le varie avventure: guidare l'Apollo 16 e scendere su un pianeta a scelta rullio Règge e Piero BIANUCCI "e<!° SpjMo tra te ,s te l l f °° uai ileo Gali io,- iiiT!' *—. Galileo Alcune videate tratte dal cd-rom «In viaggio tra le stelle». In alto, un ritratto di Galileo Galilei. Qui sotto, la copertina del cd-rom: sarà in edicola a partire da sabato con «Specchio», il magazine de «La Stampa» Gira sia su personal computer (Ibm compatibili) sia su Mac (Apple)

Persone citate: Galileo Galilei, Newton, Piero Bianucci

Luoghi citati: Torino