Buio sull'Europa centrale

Buio sull'Europa centrale ECLISSE TOTALE Buio sull'Europa centrale Segnatevi questa data: 11 agosto '99 DOPO l'eclisse totale di Sole avvenuta il 15 febbraio 1961, al mattino, che fu visibile dal Sud del Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana e dalle Marche, includendo, ma al limite, a Nord Torino e a Sud Pescara (per quanto riguarda l'Italia), un'altra eclisse totale interesserà il centro Europa mercoledì 11 agosto 1999. La fascia della totalità dell'eclisse inizierà nel Nord Atlantico poi passerà nel Sud dell'Inghilterra quindi passerà sul continente europeo (Francia, Germania, Austria, Ungheria, Romania) per andare sul Mar Nero poi in Oriente sino al Golfo del Bengala, dove l'eclissse avrà il suo termine. In Italia l'eclisse dell' 11 agosto 1999 sarà solamente parziale. E ovviamente il Sole sarà coperto dalla Luna molto più al Nord che al Sud, in quanto la totalità riguarda il centro Europa. Un'eclisse di Sole avviene quando la Luna si interpone fra la Terra e il Sole. Ma in quale punto incomincia la Luna ad intaccare il Sole, dando così inizio al fenomeno? Dove sarà la Luna alla massima copertura del Sole? Da dove uscirà la Luna dal disco solare? A queste domande possiamo rispondere, nel caso di Torino," guardando uno dei disegni riprodotti in questa pagina. Qualche chiarimento per i meno esperti di astronomia. Gli angoli che seguono i tempi dell'inizio, della centralità e della fine sono misurati in senso antiorario a partire dal punto in alto del Sole. Il Nord solare si sposta dal sorgere al tramonto mentre il punto in alto che idealmente prolungandolo passa sopra al nostro capo ed è per definizione diretto ad un punto sopra di noi chiamato Zenit, questo è sempre situato nella parte più alta del Sole. Questa eclisse avviene intorno al «mezzogiorno vero» in tutta Italia, e quindi ci offre una opportunità molto speciale: quella di raccogliere su un foglio bianco l'immagine del Sole parzialmente eclissato. Per fare ciò bisogna «usare» una «meridiana classica», come quelle che si trovano in alcune chiese d'Italia, per esempio nel Duomo di Milano. Il fascio di luce che entra da un foro nella copertura nei pressi del mezzogiorno vero e che forma l'immagine del Sole che incrocerà una barra di ottone infissa nel pavimento, può essere intercettato con un foglio bianco, in tale circostanza apparirà il Sole parzialmente eclissato. Una fotografia di una persona con in «mano» il Sole sarà sicuramente da antologia Tuttavia si può ovviare anche con un metodo più casalingo che consiste nel raccogliere l'immagine del Sole dietro ad un foglio con un piccolo foro e tenuto ad una conveniente distanza, sarà sempre una bella foto con il Sole eclissato in mano. Appuntamento 1*11 agosto 1999 mercoledì, anche se Torino, fra le città italiane del Nord, non è tra le più favorite, la copertura del Sole sarà grande e creerà sicuramente uno spettacolo indimenticabile. Sandro Baroni Planetario di Milano a, sull'Europa totale del 1983 Tonno A sinistra, nella cartina, la striscia della totalità sull'Europa Qui accanto, l'eclisse totale del 1983 Nel disegno a destra, il fenomeno visto da Tonno