«Sono ingrassata per amore»

«Sono ingrassata per amore» «Ho cominciato come modella, poi, non avendo più le misure adatte, ho comprato una pompa di benzina» «Sono ingrassata per amore» Eia Weber: l'uomo ideale è emiliano E LA Weber è appena uscita da una seduta fotografica e finalmente riesce a concedersi un momento di tempo libero. Come mai è venuta a vivere in Italia? «Attraverso un'agenzia di modelle, sono sbarcata a Milano». Quanti anni aveva? «Ventidue». Come mai aveva a un certo punto comperato una pompa di benzina a Modena? «Ma è nel '93 quando ho cambiato misure e quindi non potevo più fare la modella». Perché ha cambiato misure? «Ero ingrassata, le modelle dovevano a quell'epoca essere anoressiche e bisognava portare al massimo la 40, io avevo già una 42 abbondante». Ma perché mangiava molto? «Mi sono innamorata e ho cominciato a mangiare e a vivere non più solo facendo sacrifici, mi piaceva troppo la buona cucina italiana». E perché si è fermata a Modena? «Perché il mio fidanzato era di Modena e aveva una ditta di alluminio, a lui non piaceva molto che io facessi la benzinaia, trovava la cosa fuori luogo ma io non facevo propriamente la benzinaia, avevo investito dei soldi che avevo guadagnato come fotomodella e avevo comprato questa pompa di benzina e la avevo fatta ingrandire». Quell'amore a Modena è finito? «Sì è finito». E ce n'è un altro? «Sì». Dove? «A Riolo Terme». E che mestiere fa? «E' un rappresentante». Le piacciono gli uomini emiliani? «Sì perché hanno voglia di vivere, hanno molto spirito e mi piace sia il romagnolo che l'emiliano». E sono diversi dagli altri italiani? «Come ho detto hanno grande spirito poi sono molto umani». Lei è una donna fedele? «Credo di sì, quando mi trovo bene con un uomo non cerco altro, sono molto difficile nella scelta perché mi piacciono gli uomini completi, molto sicuri di sé e teneri nello stesso tempo. Solo che io sono una donna molto forte e posso fare paura agli uomini purtroppo». Perché paura? «Perché sono completa, posso vivere da sola, sono autosufficiente. Guadagno bene, ho sempre lavorato, mi sono sempre mantenuta bene. Il compagno per me è un compagno della vita non un marito o un padre. A volte poi voglio anche stare da sola perché sto bene da sola». E i figli non li vuole? «Per adesso non li ho perché non ho mai avuto l'occasione e non mi sono ancora sposata». Ha nostalgia della Germania? «Per niente, la mia famiglia viene a trovarmi spesso. Vengono le mie sorelle, ad esempio ce n'è una in questo momento con me e presto ne verrà un'altra». Si vive meglio in Italia o in Germania? «Senz'altro in Italia perché gli italiani amano vivere e lavorare nello stesso tempo, i tedeschi pensano solo al lavoro. Gli italiani mi sembrano più equilibrati e a me piacciono le persone equilibrate». Lei è una maggiorata, che effetto le fa? «Dicono così quando mi vedono in tv, in realtà sono una persona normale nella vita vera. Mi succede in video di essere una maggiorata ma durante il giorno io sono minimalista, sportiva e mi muovo in motorino. Io amo la gente normale, vera e questa è la mia forza, i miei amici sono tutte persone normali, semplici». E Bonolis? «Paolo è molto carino, abbiamo lavorato due anni insieme e ha avuto un peso notevole nella mia vita, siamo rimasti amici ma non lavoriamo più insieme. Per lavorare bene non bisogna essere troppo amici». E Goleada? «E' un programma sportivo, mi viene meglio perché sono un po' il jolly del programma». Il calcio la interessa? «No, non lo conoscevo, l'ho conosciuto tramite Goleada e prima non sapevo nemmeno cosa fosse. Però in trasmissione ci sono persone molto competenti e io sono tutto ciò che non è il calcio e così alleggerisco la trasmissione». Si trova bene a Telemontecarlo? «Molto bene perché è una tv giovane e faccio parte della redazione in modo attivo, mi è facile poter entrare nella creatività della trasmissione, nelle altre tv non è mai lasciato tanto spazio alla figura femminile». E Raffaella Carré? «E' una grande, io non posso nemmeno mettermi sulla bilancia, devo fare ancora molta strada prima di poterle dare solo un bicchier d'acqua». E con Luciano Rispoli? «Luciano è molto carino, è molto serio e rispettato e a me piace scherzare con lui, mettere un po' il dito nella piaga, e lui con me credo si diverta moltissimo». Lei è tifosa? «No non voglio essere tifosa, voglio essere neutrale». E scia bene? «Molto bene, da quando avevo cinque anni». Dove va a sciare? «In Austria, mi piacciono le piste austriache perché c'è più spazio e non c'è molta gente, mi piace davvero sciare». E quando ci va? «Forse se avrò tempo ci andrò a Natale ma spero proprio di sì». E quando non lavora? «Lavoro lo stesso, faccio servizi fotografici, preparo la lezione di tedesco per il programma di Rispoli oppure preparo le mie trasmissioni». Vive anche a Roma? «Sì vivo a Roma». E il suo fidanzato? «Mi viene a trovare, mi importa sapere che c'è, ci vediamo e ci sentiamo molto al telefono». E che cosa fa a Roma? «Vado a mangiare la sera in locali poco conosciuti o a casa di amici e poi vado al cinema o guardo una cassetta, mi piace molto stare con gli amici, mi rilassa e mi è anche piaciuto molto un film "L'uomo del giorno dopo"». Legge i giornali tedeschi o quelli italiani? «Li leggo raramente perché preferisco leggere libri più in italiano che in tedesco». E che progetti ha? «Sto realizzando uno dei miei progetti poi vedremo domani». I Cecchi Gori l'hanno scritturata per il cinema? «Non lo so, li stimo molto ma non è facile trovare un ruolo per me che ho un accento straniero. Sono ancora agli inizi, lasciatemi per favore del tempo, preferisco fare molto bene quello che sto facendo». E lei come si racconterebbe? «Direi di me che sono una bambina ambiziosa che non ha paura di lavorare». Ha qualche modello? «Posso stimare delle persone ma i modelli per me non esistono perché ognuno deve fare a modo suo». Pensa di essere molto fortunata? «Sì lo sono. Devo ringraziare di aver avuto molta fortuna». E l'Italia? «Io amo moltissimo l'Italia perché mi ha dato tutto quello che si può sognare, mi trovo bene qui e non intendo in nessun modo muovermi». Alain Elkann Ci Sono fedele ma molto difficile nella scelta perché mi piacciono i ragazzi completi, sicuri e teneri. Ho un carattere forte e questo a volte spaventa §p p fi fi Preferisco l'Italia alla Germania Gli italiani amano vivere e lavorare, sono più allegri E vivere sola non mi spaventa B| p «Sono inEia Weber:fi fi Preferisco lGli italiani amae lavorare, sonoE vivere sola nonne equilibrate». Lei è una maggiorata, che effetto le fa? «Dicono così quando mi vedono in tv, p«nmf DOMENICA CON Nella foto grande Eia Weber. A sinistra Bonolis, che l'ha fatta conoscere in Italia

Persone citate: Alain Elkann, Bonolis, Cecchi Gori, Eia Weber, Luciano Rispoli, Raffaella Carré, Rispoli