Olanda, diritto di adozione per le coppie gay di Francesco Manacorda

Olanda, diritto di adozione per le coppie gay L'AIA 1 partner devono convivere da più di tre anni ed essersi occupati del bambino da almeno uno Olanda, diritto di adozione per le coppie gay Dal Duemila: il governo approva la legge, la prima in Europa BRUXELLES DAL NOSTRO CORRISPONDENTE 1 bambini olandesi senza genitori potranno avere due padri o in alternativa due madri. In pratica, a pattini dal 21)01), potranno ossero adottati anche ila coppie omosessuali. Lo prevede un progetto di legge approvata venerdì dal governo dell'Aia, composto da socialdemocratici, venti e liberali, e eliti dovrà ussero votato dal Parlamento l'anno prossimo. 11 testo prevede appunto la possibilità per coppie formate du persone dello stesso sesso ili adottarti legalmente uno o più bambini. Sii - come è prevedibile - il progetto di legge d'iniziativa governativa verrà approvato, l'Olanda sarà il primo Paese in Europa a garantire questo diritto. Danimarca, Norvegia e Sve zia, che punì riconoscono legalmente le coppie omosessuali, non prevedono infatti nessuna possibilità di adozione. Nel disegno di logge, che nasce dalle raccomandazioni di un comitato parlamentare istituito noi giugno 1996, ci sono alcune limitazioni: in primo luogo i partner dovranno conviverti da più di tre anni ed essersi occupati tlel bambino che vogliono far diventare loro figlio da almeno un anno; inoltre le coppie omosessuali potranno adottare solamente bambini olandesi, mentre oggi nei Paesi Bassi oltre il 90% dello adozioni riguarda bambini nati all'estero; infine sarà necessario cito i futuri genitori dimostrino di fronte a un tribunale eliti il bambino starà meglio con loro piuttosto che nelle condizioni precedenti all'adozione. Considerata anche l'esclusione dei bambini non olandesi, ò probabile che la nuova legge servirà soprattutto alle persone che vogliono allottarti i figli avuti durante una precedente relazio ne dal loro partner dello stesso sesso e soprattutto aliti coppie ili domiti omosessuali, delle quali una potrà diventali! madre naturale di un bambino attraverso l'inseminazione artificiale e l'altra assumere attraverso l'adozione il ruolo chi! sarà riconti scinti) ufficialmente di seconda madre. Il dibattito sulle adozioni ila parte di coppie omosessuali non dovr. libo provocare turbamenti nell'opinione pubblica olandese. Già lo scorso anno un sondaggio ba rivelati) che il 70% ilei cittadini pensa che un gay possa essere un buon genitore. E del resto, l'apertura alle adozioni appare conte un passo naturale, uopo elle il 1" gennaio di quest'anno l'Olanda lui adottato una delle legislazioni più liberali in Kurt) pa aneliti per quello che riguarda il riconoscimento legale titillo coppie tlello stesso sesso. Sebbene non esista un vero ti proprio matrimonio tra omosessuali ò previsto un registro delle unioni civili ohe comprendo Iti coppie di qualsiasi tipo e che implica l'esistenza di diritti e doveri pratica nienti; identici a quelli delle coppie ufficialmente sposato, Dal 1" aprile, poi, un'altra legge ha aperto la strada alle adozioni da parte di coppie non sposate o di «singles», anche omosessuali, Francesco Manacorda

Luoghi citati: Bruxelles, Danimarca, Europa, L'aia, Norvegia, Olanda, Paesi Bassi