Come si ottiene lo status di rifugiato

Come si ottiene lo status di rifugiato ASILO POLITICO Come si ottiene lo status di rifugiato ROMA. In attesa che la Camera approvi definitivamente il disegno di legge sul diritto d'asilo, già licenziato dal Senato il 5 novembre scorso, le nonne che regolano in Italia il riconoscimento dello status di rifugiato politico sono espresse dalla legge Martelli del 1990. L'aspirante rifugiato deve compilare una domanda scritta presso un ufficio di polizia e compilare un questionario. Successivamente sarà ascoltato - in un'udienza non pubblica - dalla «Commissione centrale per il riconoscimento dello status di rifugiato», che è l'unico organo competente a decidere in merito alla domanda. Qualora i motivi illustrati non dovessero essere ritenuti sufficienti, la Commissione non necessariamente dispone l'allontanamento del soggetto dal Paese. La Commissione potrebbe voler approfondire i fatti richiedendo, ad esempio, una relazione diplomatica. Per motivi umanitari (come ad esempio il pericolo per l'incolumità personale in caso di rimpatrio), la Commissione, pur negando lo status di rifugiato, può disporre che il soggetto resti in Italia con un permesso di soggiorno per motivi umanitari. Se, al contrario, la «Commissione centrale per il riconoscimento dello status di rifugiato» dovesse decidere che tutte le informazioni fornite sono sufficienti, decide per la concessione dello stato di rifugiato politico. La domanda blocca automaticamente eventuali richieste di estradizione fino al compimento dell'iter. [Ansa]

Persone citate: Asilo Politico

Luoghi citati: Italia, Roma