Per Fiat buona tenuta mondiale di M. Fe.

Per Fiat buona tenuta mondiale MERCATI Per Fiat buona tenuta mondiale TORINO. In occasione del lancio della Multipla, Roberto Testore ha parlato anche delle prospettive della Fiat e delle situazioni di mercato. Nel 1998 la Fiat conta di vendere circa 2 milioni e mezzo di vetture in tutto il mondo rispetto ai 2 milioni e 700 mila del '97. «Si tratta - precisa Testore - di un risultato abbastanza buono considerando che il mercato sudamericano, in particolare il Brasile, ha avuto un calo molto forte. Complessivamente la tenuta mondiale per noi è stata soddisfacente, ma soprattutto in Europa abbiamo avuto segnali positivi da tutti i Paesi». Parlando dell'Italia, l'amministratore delegato di Fiat Auto prevede che «il mercato '98 si attesterà su circa 2 milioni e 300 mila consegne». Aggiunge: «E' un risultato importante, che va diviso in due parti, prima e dopo gli incentivi. Inevitabiljnente, chiusi gli incentivi con il 31 luglio, si sta registrando un calo, ma non è catastrofico. La nostra quota di mercato si aggirerà intorno al 40%. Nel '99 pensiamo che le vendite ruoteranno sul milione e 800 mila unità, una quota al di sotto di quella fisiologica di 2 milioni». L'Europa, invece, si allineerà ai livelli attuali. Testore accenna alla recente decisione sulla cassa integrazione, sottolineando che è stata presa «per non incrementare lo stock di vetture finite, che devono tenere conto del livello del mercato». «Vorrei ribadire - conclude - che non si tratta di un momento drammatico e inatteso. L'andamento è quello che prevedevamo». [m. fe.]

Persone citate: Roberto Testore, Testore

Luoghi citati: Brasile, Europa, Italia, Torino