Guerra delle due dame per la festa di C

Guerra delle due dame per la festa di C Per il compleanno 800 invitati ieri a Buckingham Palace, dieci re stasera a Highgrove Guerra delle due dame per la festa di C Party separati: uno con Elisabetta, l'altro con Camilla LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Carlo d'Inghilterra compie oggi 50 anni e già da due giorni - ieri sera a Buckingham Palace, dove la regina aveva invitato 800 ospiti - i festeggiamenti fanno versare ettolitri di champagne. Altri se ne verseranno stasera alla festa più attesa: quella per le teste coronate e le celebrità di mezza Europa che Camilla Parker Bowles ha organizzato nella residenza di campagna del principe, Highgrove. Ma se il festeggiato è Carlo, la vera protagonista è lei: l'amante del futuro re. Giovedì sera, a sorpresa, Camilla ha partecipato per la prima volta a una funzione ufficiale al fianco di Carlo. Seduta al suo stesso tavolo, nei saloni del palazzo di Hampton Court dove visse Enrico Vili, ha assunto il ruolo di padrona di casa che molti ormai si aspettano da lei nei prossimi anni. L'occasio ne era l'inaugurazione di una mostra di di pinti di Carlo, presente il solito pizzico di celebrità delle occasioni real-mondane: dall'ex-Spice Gerì, che stasera canterà «Happy Birthday» per Carlo e Highgrove, al compositore Andrew Lloyd Webber, da Valentino all'attrice Joanna Lumley. E lei, Camilla: nel ruolo di principessa, in un elegante abito nero da sera con una collana di brillanti. «Finalmente insieme», hanno salutato l'evento i tabloid inglesi. Ma non ieri sera: perché a Buckingham Palace, dove Elisabetta aveva invitato 800 ospiti per una festa che è costata oltre 500 milioni e dove per risparmiare si è fatta fare lo sponto dalla Moét et Chandon, Camilla non era invitata. Al «People's Party» c'era posto per molti sconosciuti - persino per un giovanissimo complesso pop, gli A!ive, che avevano scritto alla sovrana - ma non per lei: Elisabetta non vuole sancire la presenza di quella donna al fianco del figlio, che ieri a Sheffield ha dato un altro schiaffo al cerimoniale esibendosi in un «Full Monty» (vestito, naturalmente) con uno dei protagonisti di quel film di successo. Per lo stesso motivo.la regina non sarà stasera a Highgrove, dove mancheranno anche i fratelli di Carlo i maschi all'estero, Anna a sua volta impegnata a Windsor nella festa di compleanno del figlio - ma dove a sancire il nuovo ruolo di Camilla ci saranno altre teste coronate: Juan Carlos e So fia di Spagna, Beatrice e Claus d'Olanda, Alberto e Paola del Belgio, Margarethe di Danimarca, Harald e Sonja di Norvegia, persino l'ex re Costantino di Grecia. Ci saranno, fra i 300 ospiti nella dépendance di Highgrove - destinata alle funzioni pubbliche e che i critici hanno già ribattezzato Teseo Towers perché dicono assomigli ai supermercati della catena Teseo - amici di famiglia come i Van Cutsem, i PalmerTomkinson, i Paravicini; celebrità come l'attrice Emma Thompson e il comico Rowan Atkinson («Mr. Bean»); politici come lo stratega del New Labour Peter Mandelson. E soprattutto ci sarà lei: Camilla. Disinvolta fra gli amici di Carlo, con i principini William e Harry che ormai frequenta da tempo in uno scenario familiare che soltanto la regina è costretta a negare. Toccherà a lei, questa volta, sussurrare «Happy Birthday». If. gal.] ni e già da due e, dove la regiiamenti fanno e ne verseranper le teste coa che Camilla residenza di Ma se il festegi: l'amante del ha partecipato ale al fianco di saloni del parico Vili, ha asmolti ormai si ppne era l'inaugurazione di una mostra di di pinti di Carlo, presente il solito pizzico di celebrità delle occasioni real-mondane: dall'ex-Spice Gerì, che stasera canterà «Happy Birthday» per Carlo e Highgrove, al compositore Andrew Lloyd Webber, da Valentino all'attrice Joanna Lumley. E lei, Camilla: nel ruolo di principessa, in un elegante abito nero da sera con una collana di brillanti. «Finalmente insieme», hanno salutato l'evento i tabloid inglesi. Ma non ieri sera: perché a Buckingham Palace, dove p pè costata oltre 500 milioni e dove per risparmiare si è fatta fare lo sponto dalla Moét et Chandon, Camilla non era invitata. Al «People's Party» c'era posto per molti sconosciuti - persino per un giovanissimo complesso pop, gli A!ive, che avevano scritto alla sovrana - ma non per lei: Elisabetta non vuole sancire la presenza di quella donna al fianco del figlio, che ieri a Sheffield ha dato un altro schiaffo al cerimoniale esibendosi in un «Full Monty» (vestito, naturalmente) con uno dei protagonisti di quel film di successo. Per lo stesso motivo.la regina non sarà stasera a Highgrove, dove mancheranno anche i fratelli di Carlo i maschi all'estero, Anna a sua volta impegnata a Windsor nella festa di compleanno del figlio - ma dove a sancire il nuovo ruolo di Camilla ci saranno altre teste coronate: Juan Carlos e Soli principe Carlo pgPaola del Belgio,Sonja di Norvegicia. Ci saranno, fraghgrove - destincritici hanno giàdicono assomigl- amici di famigTomkinson, i PEmma ThompsoBean»); politici cter Mandelson. Esinvolta fra gli aliam e Harry chscenario familianegare. Tocche«Happy Birthday li principe Carlo

Luoghi citati: Belgio, Danimarca, Europa, Grecia, Highgrove, Londra, Norvegia, Spagna