«Berlusconi contraddetto su Telecinco»

«Berlusconi contraddetto su Telecinco» Ma Fininvest smentisce «Berlusconi contraddetto su Telecinco» MADRID. Secondo fonti giudiziarie citate dall'agenzia spagnola «Europa Press», gli ex dirigenti della Fininvest Giorgio Vanoni e Alfredo Messina, avrebbero contraddetto Silvio Berlusconi nell'interrogatorio cui sono stati sottoposti ieri a Madrid dal giudice Baltasar Garzón che sta indagando su una presunta frode fiscale di «Telecinco», la tv di cui la Fininvest deteneva all'epoca dei fatti il 25% del pacchetto azionario. I due avrebbero riconosciuto l'esistenza di una società denominata «Silvio Berlusconi Finanziaria», società della quale, secondo «Europa Press», Berlusconi, interrogato giovedì in proposito dai magistrati spagnoli, avrebbe negato l'esistenza. Vanoni e Messina, sempre secondo l'agenzia spagnola,' avrebbero detto ai magistrati che questa società era la chiave per tutte le operazioni all'estero della Fininvest e che, sotto questo nome, sono state realizzate «operazioni occulte ma non fittizie» nelle quali somme di denaro depositate presso paradisi fiscali venivano girate a società «paravento» che in apparenza non erano collegate col gruppo italiano. Secondo il difensore di Berlusconi, l'avvocato Amodio, non c'è stata «alcuna contraddizione» tra le dichiarazioni. «Ieri - ha dichiarato Amodio - ero presente all'interrogatorio. Forse c'è stato un equivoco dovuto alla traduzione perché Berlusconi ha detto con una battuta: "Hanno battezzato, a suo tempo, quella società Silvio Berlusconi Finanziaria senza nemmeno avvertirmi che gli avrebbero dato quella denominazione". Era una battuta di colore per dire che, in fondo, avevano scelto quel nome per fargli un omaggio». «Quereleremo le fonti giornalistiche spagnole che hanno diffuso questa notizia - ha detto ancora il legale - perché è completamente infondata. Abbiamo già dato mandato a un avvocato spagnolo. E' assolutamente scontato, perché risulta dai bilanci Fininvest, e non da oggi, che la Sbf è una società ufficiale controllata dalla Fininvest e della cui esistenza sapevano tutti». I legali di Berlusconi hanno già inviato una diffida alle fonti giornalistiche spagnole che hanno diffuso la notizia. La Sbf Sa faceva parte della Fininvest, e ormai non è più attiva.

Luoghi citati: Europa, Madrid, Messina