Al debutto il Movano commerciale leggero di G. M.

Al debutto il Movano commerciale leggero E' il primo frutto dell'accordo con la Renault Al debutto il Movano commerciale leggero PARIGI. Dopo sei anni nei quali è risultata, nel campo delle automobili, la marca singola più venduta in Europa, la Opel ritorna nel settore dei veicoli commerciali di tipo intermedio - quelli cioè da 2,8 a 3,5 tonnellate, che è possibile guidare con la semplice patente B -. In questo campo la Casa tedesca era stata una delle protagoniste negli Anni 80 grazie al non dimenticato Bedford CF. Sostenuto in basso dall'originale Combo e dalle versioni «Van» delle berline Corsa e Astra, direttamente derivate dalle due popolari automobili, arriva dunque Movano. Si tratta di un veicolo multiuso da 3,5 tonnellate di massa complessiva che viene proposto con due motori: un Diesel di 2,5 litri, aspirato, con una potenza di 80 Cv, e un 2,8 litri Turbo a iniezione diretta da 115 Cv. Tre i passi previsti, con oltre 40 versioni diverse: furgone, promiscuo, autotelaio combinato, cassone fisso e ribaltabile e cassone furgonato Gran Volume. Il Movano sarà disponibile da gennaio anche in Italia attraverso una rete di 56 concessionarie Opel specializzate. I prezzi sono compresi fra i 30 e i 45 milioni di lire, Iva esclusa. Questo interessante veicolo, sostanzialmente un Master di Renault personalizzato e «firmato» Opel, è il primo frutto del recente accordo di collaborazione francotedesca fra i due grandi costruttori automobilistici. Una joint-venture industriale che darà vita, nel 2001, a una nuova famiglia di commerciali, costruiti in Gran Bretagna nello stabilimento dell'Ibc Vehicles di Luton e destinati a essere commercializzati dalle reti Opel e Renault. Le previsioni di vendita in Europa sono fissate in 14 mila Movano nel primo anno di commercializzazione: si inseriranno nei 70.000 commerciali che la Opel prevede di vendere quest'anno, in crescita fino a 80.000 nel '99 e a 170.000 nel 2005. [g. m.]

Persone citate: Bedford Cf

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Parigi