Italvolley, il futuro è donna

Italvolley, il futuro è donna Mondiali: da oggi giocano gli uomini, il titolo è nostro dal '90 Italvolley, il futuro è donna Le giovani scacciano le paure del dopo-Velasco OSAKA. L'oro l'hanno vinto (3-0 alla Cina) le cubane col body che piace tanto alla Federvolley internazionale. Ma, nonostante le maglie troppo larghe e poco sexy, la squadra più ammirata del Mondiale che è terminato ieri in Giappone è stata a sorpresa l'Italia: tredicesime nel '94, le azzurre sono balzate al 5° posto e la loro capitana Maurizia Cacciatori, 25enne bionda carrarese fidanzata col calciatore del Treviso Maurizio Rossi, torna a casa con i 50 mila dollari (oltre 80 milioni di lire) riservati alla regista più brava del torneo. L'Italdonne ha chiuso il suo miglior Mondiale di sempre con una dolce vendetta: 3-0 (parziali: 7, 10 e 8) a quella Croazia che domenica l'aveva battuta al tie-break nella 2a fase. E' stato il quinto 3-0 su 8 partite. Croazia a parte, le azzurre hanno perso solo con Cuba e Cina, le finaliste. E Frigoni, et felice, ha commentato: «Abbiamo vinto il Mondiale delle terrestri. Per quello di Marte ci vorrà tempo». Il bello è che questa Nazionale di tempo per crescere ne avrà tanto a disposizione. Fra le 16 squadre in gara in Giappone era una delle più giovani: a parte Bertini, libero 29enne, le più vecchie sono le 25enni Cacciatori e Bragaglia. Ma ben 7 su 12 non hanno più di 21 anni e provengono dalle Nazionali giovanili di Bosetti e Delgado che nelle ultime tre stagioni hanno vinto due ori europei e due argenti mondiali. La forza di questo gruppo è stata quella di cominciare a fare risultati proprio nella stagione più difficile, sei mesi dopo il «tradimento» di Velasco. Paradossalmente, la fuga al calcio del et più vincente dello sport italiano ha sbloccato le nostre pallavoliste. Dall'argentino avevano imparato un modo nuovo di lavorare e di pensare ma erano però rimaste schiacciate dalla sua personalità, dal suo ingombrante carisma. E quando JuMo ha saltato il fosso, firmando per la Lazio, le azzurre si sono sentite punte nel vivo: hanno voluto dimostrare di poter crescere e vincere anche senza di lui e ci sono riuscite al primo colpo. Archiviato Velasco, questo 5° posto iridato ha il grande merito di portare finalmente alla ribalta il tecnico che per 9 anni ha fatto da vice all'ex Re Mida del volley. Angiolino Frigoni, modello di semplicità, praticità e buon senso, ha fatto centro alla prima esperienza su una panchina femminile. Le ragazze sono entusiaste di lui e parlano di «ambiente ideale». «Ora però - avverte il tecnico bresciano - bisogna consolidare questa posizione. La vetta resta lontana. E nei prossimi due anni ci attendono gli obiettivi più importanti: gli Europei casalinghi del '99 e la qualificazione alle Olimpiadi del 2000». L'Italia li inseguirà forte di importanti certezze: un serbatoio di praticanti che non ha eguali nel panorama nazionale, un sistema di selezione capillare (il Piano Altezza) che da anni produce Nazionali giovanili leader nel mondo e soprattutto il Club Italia voluto da Velasco. Lega e Federazione hanno varato un progetto rivoluzionario per lo sport nostrano: le 12 migliori giovani azzurre (tra le quali 5 reduci dal Mondiale) tolte ai club e radunate in collegiale permanente. Logico aspettarsi nel prossimo futuro una Nazionale sempre più forte. Nell'attesa, pensiamo agli uomini: forti, anzi fortissimi, loro lo sono dall'89 e in Giappone vogliono vincere il 3° Mondiale consecutivo. Dopo il debutto col Canada (h. 6,15 di stamane), domani alla stessa ora prenderanno a pallate la fragile Thailandia. Da domenica, contro gli Usa, si farà sul serio. Roberto Condio Il quinto posto iridato è il miglior risultato di sempre, Erutto di un vivaio e di un lavoro di selezione che non ha eguali. E Frigoni è stato un citi rivelazione Festa grande dopo il 3-0 inflitto alla Croazia. Sette azzurre su 12 non hanno più di 21 anni, altre giovani premono: il futuro è assicurato LO SPORT BN ITALBA TESSERATE MIGL10RIPIAZZAMENTINEL D0P0GUERRA SPORT (TESSERATI) MONDIALI EUROPEI OLIMPIADI VOLLEY 143.155 5° 3° Mai (77.828) ('98) ('89) qualificato BASKET 34.000 4° 2° 6° (150.000) (75) ('95) ('80) CALCI0 12.000 Eliminato 2' Mai (1.233.650) quarti ('91) f93-'97) qualificato PALLANU0T0 2000 1° 1° Hon (5800) ('98) ('95-'97) in programme *s««:>.:r:: :> .<"'.'" : .:m::::'..:'