Madonna, regina anche a Milano

Madonna, regina anche a Milano Ieri sera al FilaForum di Assago la festa «stellare» per gli Oscar musicali europei assegnati da Mtv Madonna, regina anche a Milano Mie Spice il globo per il miglior gruppo pop MILANO DAL NOSTRO INVIATO Mentre ieri sera contemplavate su Mtv le curve di Jenny McCarthy agli Europe Awards (e qualcuno avrà poi sbadigliato di sonno sui tre cambi d'abito di Madonna che poverina doveva accontentare insieme Versace, Gucci e Dolce&Gabbana), dall'altra parte del mondo, in Australia, altri facevano la stessa identica cosa nel medesimo momento: però davanti al vassoio della prima colazione e alle 7 del mattino. Questa è la tv globale, baby, e parla inglese: chi non capisce (com'è successo ai più in Italia ieri), guarda le figure oppure ascolta questa musica che unisce ogni gioventù. Come Mtv ha intuito prima di chiunque. Anche dietro le quinte dell'orrendo Filaforum che è pur sempre in Milano/Italia, ieri l'inglese era indispensabile: solo gli ottomila del pubblico parlavano italiano. Inglesi i responsabili di quasi tutto, inglesi perfino i camerieri e purtroppo anche gli spaghetti, colla immangiabue condita di gulasch. E' il tributo che si paga alla globalizzazione per essere «a part of it», come cantava il vecchio Frankie. Un omaggio all'Italia è stato concesso con qualche «ciao» e con la faccia di SUvestrin per esempio, perla di «Taratata», primo a sfilare nella passerella esterna delle 7, fra poche centinaia di entusiasti congelati. La Versace e il povero (e divertito) Del Piero con le stampelle hanno introdotto il miglior gruppo, le solite Spice Girls: c'erano solo Emma e Mei C, che ci hanno poi raccontato la loro felicità nel diventare «zie» dei figli delle colleghe Mei B. e Victoria: «Adesso è come se fossimo in sei»; hanno escluso una riconciliazione con Gerì: «Anche se rimaniamo sempre amiche» e minacciano un nuovo album, al quale stanno lavorando: «Ci vuole tempo. Saremo in studio e scriveremo mentre Victoria e Mei baderanno ai bambini». Voto prevedibile, quello della vecchia Europa, e anche un poco conservatore alla faccia dei molti governi rosa: le Spices sono risultate anche miglior gruppo pop; l'ex Take That Robbie Williams di «Millenium» è stato proclamato da George Michael miglior cantante, ed ha gioito anche per la fidanzata Nicole Appleton delle Ali Saints, miglior rivelazione (che in inglese si dice «breakthrough»). La loro incinta, Melarne, non s'è vista: sarebbe stato imbarazzante danzare e mimare il sesso improprio con i ballerini durante «Lady Marmalade». Dietro le quinte, le Ali Saints avevano giocato a calcetto con Ronaldo, arrivato per introdurre il migliore album: «Ray of Light» di Madonna, che non è male davvero. Madame Ciccone, sofisticatissima, è anche la migliore cantante; con rara prevedibilità i Prodigy son tornati a vincere nella dance. Che il rock sia morto o dorma dentro «Armageddon», si deduce anche dal fatto che miglior gruppo rock sono i vecchi Aerosmith; per il rap, si premiano dei bianchi, i Beastie Boys. Un accenno al nuovo con Natalie Imbruglia (che ha dedicato il premio al babbo, ricordando che è di Lipari), per la più bella canzone, «Tom»; e con i Massive Attack per il miglior video, di «Teardrop». I vincitori sono stati votati davvero dai telespettatori, da Lisbona fino all'Ucraina. Un voto facile in un mondo che ha come unici guizzi i ritorni all'antico: la vecchia Europa sogna vecchie orchestre, come quelle da cui si sono fatti accompagnare sia Robbie Williams che Madonna. Sembra di esser scivolati a cinquant'anni fa, e il massimo della trasgressione è mescolare melodramma e rap, come hanno fatto in apertura la soprano Sally Bradshaw («Vissi d'arte») e gli scatenati Faithless («God is a D.J»). Ma tutto questo l'ha inventato Pavarotti, no? E' una manifestazione un po' sciocchina, come ha saggiamente affermato Mike Mills dei Rem. Però poi s'è consolato spiegando che almeno, loro fantastici Rem, si sono salvati la coscienza attribuendo l'unico premio non artistico, il «Free Your Mind Award», premio «libera la mente»: assegnato a una radio privata serba, B92, per il suo impegno durante la guerra. Per il resto, micidiale ritmo spettacolare, scenografia strepitosa - dai Busta Rhymes ai crucchi Rammstein - per accontentare i giovanissimi. Marinella Venegoni Le Ali Saints giocano a calcetto con Ronaldo Girls: «D'ora in poi è come se fossimo sempre in sei» MfeUlo Madonna ha ricevuto due premi, come miglior artista femminile e per il miglior album Un bottino simile ieri a Milano lo hanno conquistato solo le Spice Girls I VINCITORI ■ Artista maschile: Robbie Williams ■ Artista femminile: Mad onna ■ Emergente: AH Saints ■ Artista dance: Prodigy Gruppo: Spice Girls ■ Gruppo pop: Spice Girls Gruppo rock: Aerosmith Artista rap: Beastie Boys Album: «Ray of Light» (Madonna) Canzone: «Tom» (Imbruglia) Video: «Teardrop» (Massive Attacks) Mtv Italia: Bluevertigo