Carlo d'Inghilterra 50 anni «in attesa»

Carlo d'Inghilterra 50 anni «in attesa» Tg2 Dossier stasera sul Principe di Galles Carlo d'Inghilterra 50 anni «in attesa» ROMA. Carlo d'Inghilterra compie 50 anni domani. In questo mezzo secolo la Gran Bretagna imperiale che lo ha visto nascere è radicalmente cambiata nell'economia, nel costume, nelle aspettative. Sarà Carlo a traghettarla nel nuovo millennio? Tg 2 Dossier a cura di Daniela Tagliafico cerca di rispondere a questa domanda, stasera alle 23,10, con l'inchiesta di Antonio Caprarica intitolata «Carlo: trono o pensione?». «Carlo è una figura ambivalente - spiega Daniela Tagbafico - che finora è sempre vissuta in un cono di luce riflessa, prima di sua madre, poi di sua moglie Diana. Voghamo fissarne la personalità, il profilo sfuggente». L'hanno definito in modi opposti: introverso, pieno di dubbi, tendente all'autocompassione, ma anche brillante, autoironico, di piacevole conversazione, il migliore tra i reab inglesi. Ma chi è veramente Carlo? Tg2 Dossier propone numerose testimonianze, materiale raro e inedito sulla sua infanzia, sulla sua formazione, sul rapporto con la madre e le donne. Non manca, naturalmente, il casoCamilla. In onda anche il famoso fumato di un ritorno a casa di Elisabetta d'Inghilterra dopo un lungo viaggio fuori Europa, quando Carlo aveva tre anni: alla stazione, scesa dal treno, la regina incontra il primogenito che non vede da sei mesi, e lo saluta senza un abbraccio né un bacio.

Persone citate: Antonio Caprarica, Carlo D'inghilterra, Daniela Tagbafico, Daniela Tagliafico

Luoghi citati: Europa, Galles, Gran Bretagna, Inghilterra, Roma