Fiat Auto, cassa integrazione a fine anno Due settimane in dicembre, una in gennaio

Fiat Auto, cassa integrazione a fine anno Due settimane in dicembre, una in gennaio Mercato in flessione rispetto all'anno scorso con punte di perdita a -23% Fiat Auto, cassa integrazione a fine anno Due settimane in dicembre, una in gennaio TORINO. A fine anno ci saranno due settimane di cassa integrazione alla Fiat Auto, un'altra è prevista per inizio gennaio; sono quattro giorni lavorativi per ciascuna. La sospensione dell'attività riguarda Arese (Spyder e Gtv), Cassino (Bravo e Brava), Melfi (Punto e Y), Mirafiori (Punto e Marea), Pomigliano (145 e 146), Rivalta (Delta). Lavoreranno le linee delle Alfa Romeo 166 e 156, Fiat Multipla, Panda, Ducato. La prima settimana é 21 -27 dicembre con 34 mila addetti interessati; la seconda 28 dicembre-3 gennaio con 12 mila; la terza 4-10 gennaio con 35 mila. I veicoli prodotti in meno sono 42.500. Arese si fermerà l'intero periodo; Cassino prima e terza settimana; Melfi nelle tre; Mirafiori prima e terza come Pomigliano, Rivalta e Termini Imerese. Il provvedimento è stato adottato perchè il mercato italiano da qualche mese è in flessione rispetto all'anno precedente con punte del 23%. L'azienda prevede che l'andamento in discesa continui in novembre e dicembre. La cassa servirà per tenere sotto controllo il livello dello stock. Nell'incontro è stato trovato l'accordo per il ponte di fine anno. Per Lello Raffo, Fiom, il ricorso alla cassa é «grave e ingiustificato e fa pensare che questa posizione sia assunta per indebolire la posizione dei lavoratori nel rinnovo del contratto». Cosmano Spagnolo, Firn: «E' la prima volta nella sua storia che Melfi va in cassa». Propone: «Usciamo dalla logica tradizionale dell'utilizzo o di straordinari o di cassa per rispondere alle esigenze di mercato». Roberto Di Maulo, Uilm: «La cassa è un segnale preoccupante che ripropone la discussione su incentivi basati sulla salvaguardia ambientale». Giuseppe Cavallitto, Fismic, giudica «contingente» la cassa e ritiene: «Il problema è la strategia Fiat a partire da gennaio». [m. ci

Persone citate: Brava, Cosmano Spagnolo, Giuseppe Cavallitto, Lello Raffo, Roberto Di Maulo

Luoghi citati: Rivalta, Torino