Cossiga riceve i leader indipendentisti baschi

Cossiga riceve i leader indipendentisti baschi «IL DIALOGO E* L'UNICA STRADA» Cossiga riceve i leader indipendentisti baschi ROMA. Francesco Cossiga ha ricevuto ieri, in rappresentanza di Herri Batasuna (il partito basco considerato il braccio politico dell'Età) Loren Arkotxa Meabebarrenetxea e la signora Elena Beloki Resa. I due dirigenti di HB hanno illustrato all'ex presidente della Repubblica il loro punto di vista sulla situazione nei Paesi Baschi in riferimento alla tregua dichiarata dall'Età e alle nuove prospettive di una pace duratura. Il senatore Cossiga «ha accordato il richiesto incontro nel rispetto della sovranità dello Stato spagnolo e delle competenze del Governo di Madrid, non ricoprendo egli alcun ufficio di governo e agendo nella sua responsabilità di membro del Parlamento italiano e di cittadino di un Paese dell'Unione Europea, mosso esclusivamente dal suo amore per la Spagna e per la antica e storica comunità basca, che nella storia dell'Europa durante i secoli è stata sempre simbolo di libertà, e per il dovere che egli come uomo, come cristiano e come democratico sente di dare anche il più piccolo aiuto alla fine di una tragica e sanguinosa vicenda e alla realizzazione di una pace conforme alla legge e ai diritti del popolo basco». Cossiga ha espresso la sua ferma opposizione a ogni forma di terrorismo.il suo apprezzamento per la dichiarazione di tregua da parte dell'Età e ha invitato i leader di HB ad associarsi a ogni iniziativa per una soluzione politica del problema senza discriminazioni verso alcuno dei partiti che abbiano raccolto il suffragio del popolo basco, e in primo luogo il Partito Nazionalista Basco e il Partito Popolare, quali partiti di maggioranza relativa. [AdnKronos]

Persone citate: Cossiga, Elena Beloki, Francesco Cossiga, Loren

Luoghi citati: Europa, Madrid, Paesi Baschi, Roma, Spagna