Antonucci porta Madonna in tribunale

Antonucci porta Madonna in tribunale «Plagiato e offeso» Antonucci porta Madonna in tribunale BOLOGNA. Madonna ha copiato Biagio Antonacci? Sarà il tribunale a stabilirlo. Il regista Stefano Salvati e la Diamante Films di Bologna, che nel '94 ha relizzato il video di Antonacci «Non è mai stato subito», hanno incaricato i propri legali di avviare una causa di risarcimento danni a tutela del diritto d'autore contro la Oil Factory, la casa produttrice dell'ultimo video di Madonna «Ray of the light». Le scene incriminate sono state trasmesse l'altra sera da «Striscia la notizia», che le ha messe a confronto. «A rendere palese il plagio - sostiene un comunicato della Diamante Films - non sono tanto gli effetti che producono lo scorrere a due velocità diverse delle immagini, ma soprattutto i contenuti delle sequenze, che in ben 10 casi sono del tutto simili nei due video: un po' troppi per essere una coincidenza». Una difficile coincidenza che «diventa statisticamente impossibile», secondo il regista e i produttori del video di Antonacci, se si aggiunge che le azioni si svolgono «quasi nella medesima successione», mentre anche i soggetti delle scene e la costruzione degli effetti sono «quasi identici». A farli infuriare ancora di più è stata la risposta del legale della Oil Factory alla richiesta di spiegazioni: «Una risposta incredibile e anche un po' razzista», dicono allibiti. Nella lettera si legge: «Gradirei che consigliasse al suo cliente di tornare al suo lavoro di fattorino di pizze». Da lì il via all'azione legale.

Persone citate: Antonacci, Antonucci, Biagio Antonacci, Stefano Salvati

Luoghi citati: Bologna