«Nozze cristiane? Indissolubili»

«Nozze cristiane? Indissolubili» «Nozze cristiane? Indissolubili» L'Osservatore: neanche il Papa può sciogliere un matrimonio consumato CITTA' DEL VATICANO. Nemmeno il Papa può sciogliere «un matrimonio consumato tra battezzati», anche qualora «ciò fosse richiesto da ima causa grave riguardante il bene dei fedeli»: è quanto ribadisce oggi una nota pubblicata dall'«Osservatore Romano »; l'articolo è firmato con tre asterischi, sigla che rappresenta gli interventi, ai massùni livelli, della Curia Romana. Dato l'argomento, «il potere del Papa e il matrimonio dei battezzati», dietro la precisazione potrebbe esserci la mano del card. Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. L'articolo prende in esame il matrimonio «rato e consumato», tra battezzati, ossia un vincolo coniugale su cui non vi sono vizi di forma che ne possano determinare la nullità a livello di tribunale ecclesiastico. Per far fronte a tante situazioni «dolorose» per i fedeli, alcuni teologi spiega la nota - vorrebbero estendere il potere petrino allo scioglimento del matrimonio tra battezzati. Secondo costoro, «le nuove circostanze pastorali renderebbero legittima l'estensione al matrimonio rato e consumato della potestà che il Romano Pontefice esercita in alcuni casi sul matrimonio consumato dei non battezzati e sul matrimonio non consumato dei battezzati». «Ma la Clùesa - rammenta la nota dell' "Osservatore Roman" - è giunta alla certezza, e lo ha ripetutamente affermato, che la propria potestà ha il suo limite invalicabile nel matrimonio rato e consumato, il quale pertanto è mtrinsecamente e estrinsecamente indissolubile». «C'è da notare infine che la vera causa dei disagi che oggi affliggono i fedeli in situazioni matrimoniali irregolari - prosegue l'articolo - è la diffusione delle leggi civili divorziste e della cultura da cui esse traggono origine e che esse stesse contribuiscono a consolidare, rendendo sempre più difficile la realizzazione delle condizioni necessarie per ima buona riuscita della vita coniugale». [Ansai

Persone citate: Joseph Ratzinger

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano