Respinto un gruppo di destra tedesco

Respinto un gruppo di destra tedesco GERUSALEMME Respinto un gruppo di destra tedesco GERUSALEMME. Il ministero degli Interni israeliano ha annunciato che intende negare l'ingresso nel Paese alla delegazione di circa 40 esponenti dell'estrema destra tedesca, il cui arrivo - per una visita ai luoghi santi cristiani avrebbe coinciso con il sessantesimo anniversario della «notte dei cristalli» (9-10 novembre 1938), il pogrom che segnò l'inizio della persecuzione violenta degli ebrei in Germania. Al gruppo era stato chiesto prima della partenza di rinunciare alla visita, che in Israele ha provocato vivaci reazioni di protesta e di sdegno da parte dei sopravvissuti ai campi di concentramento. Ma l'invito è rimasto inascoltato e la delegazione si è imbarcata su un aereo della Lufthansa. Inutilmente, perché il ministero israeliano ha negato il permesso d'atterraggio, ed il volo è atterrato ad Ankara, in Turchia. Secondo la stampa israeliana Joachim Siegerist, che avrebbe dovuto guidare il gruppo, avrebbe deciso di rinunciare al viaggio e dovrebbe essere sostituito da Heinrich Lummer, un berlinese espulso dalla Cdu (Unione cristiano-democratica) per le sue attività di estrema destra. Il presidente del parlamento israeliano ha chiesto di boicottare la visita della delegazione e l'ambasciatore tedesco, Theodor Wallau, ha annunciato che non incontrerà il gruppo. [AdnKronos]

Persone citate: Heinrich Lummer, Theodor Wallau

Luoghi citati: Ankara, Germania, Gerusalemme, Israele, Turchia