Lunedì si riunisce il coordinamento

Lunedì si riunisce il coordinamento L'ULIVO DI PRODI Lunedì si riunisce il coordinamento ROMA. Rilanciare il progetto dell'Ulivo in una fase in cui né il governo né la stessa maggioranza sono espressioni dell'Ulivo. E' questa la sfida che Romano Prodi rilancerà lunedì prossimo ai leader della coalizione che con lui vinsero le elezioni del 21 aprile e che oggi sono impegnate a sostenere il governo D'Alema. Oltre a un progetto politico - secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari dell'Ulivo - Prodi proporrà anche delle scelte concrete in vista delle elezioni europee di primavera. Ieri mattina Prodi ha fatto un giro di telefonate, chiedendo a Walter Veltroni, Franco Marini e Luigi Manconi la disponibilità a incontrarsi. Ottenutala, l'ex presidente del Consiglio ha convocato il coordinamento per lunedì prossimo, 1(5 novembre. Prodi, dopo essersi sentito con alcuni parlamentari a lui vicini, avrebbe accelerato i tempi per evitare di dare la sensazione di essere indeciso, dopo gli appelli di Marini e di Cossiga a schierarsi con i Popolari in vista delle europee. Domenica Prodi ha «stoppato» la proposta di Cossiga con una dichiarazione al Tg5 in cui ha ricordato che l'ex Presidente della Repubblica ha un progetto politico «alternativo» al suo e quindi è «incomprensibile» una collaborazione alle europee. Lunedì Prodi rilancerà il gioco rivendicando la vitalità dell'Ulivo in questa fase nuova.

Persone citate: Cossiga, D'alema, Franco Marini, Luigi Manconi, Prodi, Romano Prodi, Walter Veltroni

Luoghi citati: Roma