Uomo, non avrai più sonno di Massimo Gramellini

Uomo, non avrai più sonno Schiavi delle pillole, in commercio anche quella per non dormire Uomo, non avrai più sonno UNA pillola per non dormire più. L'unica che ci mancava, ma anche quella che noi nevrotici aspettavamo con più ansia. Si chiama Modafinil e sarà in commercio negli Usa a partire dal 31 dicembre, appena in tempo per il veglione. Nei test effettuati sugli umani è risultata più efficace della caffeina e delle anfetamine, e senza quei fastidiosi effetti collaterali: occhi a palla, verbosità da rapper e impulso a mordere le suocere emettendo curiosi gridolini. Con la pillola insonne saremo finalmente in grado di rimanere sempre svegli. Per fare cosa, non si sa. Se ne occuperà la prossima pillola. Tanto ormai pensano a tutto loro. Dalla Svizzera è appena arrivata quella contro la calvizie e ce n'è un'altra che stimola l'appetito ed è particolarmente adatta a chi abbia abusato della pillola per dimagrire. Se ci mettiamo anche il Viagra, avremo un bel quadretto del nostro futuro, ovviamente in pillole. L'Homo Pillolicus sarà un eccitato coi capelli lunghi che alternando strippate da ulcera a lunghi periodi di digiuno andrà a letto la sera con il desiderio sull'attenti e nemmeno la voglia di schiacciare un pisolino. Per dire quanto stiamo diventando complicati, la pillola insonne nasce allo scopo di combattere gli effetti dell'insonnia. Infatti, se la gente di giorno casca dal sonno (in Usa 2 incidenti su 3 avvengono per questo motivo) è proprio perché di notte non riesce a dormire. E così la medicina, non potendo ridarci il sano sonno notturno, cerca almeno di eliminare l'insana sonnolenza diurna. Insomma, un bel pasticcio. Anche perché c'è un punto su cui le ricerche mantengono uno strano riserbo: non si conosce la durata della pillola. Per quanto tempo ci terrà svegli? Oltre la sigla di «Porta a Porta», pare. Ma qualche studioso azzarda che possa arrivare fino a Marzullo. Massimo Gramellini

Persone citate: Marzullo

Luoghi citati: Svizzera, Usa