Polizze a rendita immediata di Giuseppe Alberti

Polizze a rendita immediata Polizze a rendita immediata N tipo di polizza sulla vita poco conosciuta è quella a «rendita vitalizia immediata»: significa che la prestazione viene erogata subito, senza attendere che trascorrano anni, come negli altri prodotti assicurativi. VARIANTI Ci sono diversi tipi di «rendita immediata». — Rivalutabile e non rivalutabile. — Rivalutabile certa per 5 anni (o, massimo, fino a 10) su una persona. Quando si parla di «rendita su una persona», significa che, in caso di decesso del beneficiario prima dei 5 (o 10 anni), la rendita passa alla persona indicata nel contratto fino al compimento dei 5 o 10 anni. — Esiste anche la rendita temporanea immediata. Tale formula garantisce una rendita per un periodo prefissato (5 o più anni, di solito fino a 10). Trascorso tale termine, finisce l'erogazione pensionistica. Non è ammesso il passaggio della rendita a un'altra persona nell'ipotesi che l'assicurato deceda prima della scadenza del contratto. PIO* DI 60 ANNI L'importo della rendita vitalizia immediata (con inizio, ad esempio, dopo un mese, oppure sei mesi dal pagamento del premio) varia a seconda dell'età dell'assicurato e, naturalmente, della somma che si versa. Infatti per chi stipula questo tipo di contratto a 30 anni di età, la rendita è minima, mentre può salire di parecchio se la polizza viene accesa quando il beneficiario ha 60 o più anni. In pratica, più ci si avvicina all'età della durata media della vita, più consistente sarà l'ammontare della rendita. Qualche esempio. GLI IMPORTI Un uomo di 55 anni che investe, poniamo, 100 milioni di lire, può contare su una «pensione» di 525 mila lire al mese. Importo che aumenta annualmente secondo gli indici previsti dal contratto (in genere, si tratta del 5% annuo). Una donna di 50 anni, sempre in seguito al versamento di 100 milioni di lire, avrà una rendita di 430 mila lire mensili. La rendita aumenta a 580 mila lire al mese quando l'età dell'uomo è di 60 anni, se si tratta di una donna di pari età l'incremento è a 510 mila lire. DIFFUSIONE La liquidazione della rata (mensile, semestrale o annuale) può avvenire mediante accrediti bancari, oppure con l'invio di vaglia postali o assegni circolari. Tale formula assicurativa è molto diffusa negli Stati Uniti e in taluni Paesi del Nord-Europa. In Italia, trova un discreto spazio in Lombardia, Veneto e Friuli. NIENTE RISCATTO Non esiste, per queste polizze, la possibilità di riscatto del premio pagato come avviene, invece, per molti altri tipi di polizza vita. Questo spiega perché la «rendita • vitalizia immediata» interessa soprattutto alle persone anziane, in particolare se non hanno parenti cui lasciare i propri beni. Ai fini' della dichiarazione dei redditi, la rendita si cumula con gli altri introiti derivanti, ad esempio, da proprietà immobiliari, oppure da altre formule pensionistiche e via dicendo, al 60 per cento. Giuseppe Alberti

Luoghi citati: Friuli, Italia, Lombardia, Stati Uniti, Veneto