TORINO VERSO i 120 ANNI di Giovanni Capponi

TORINO VERSO i 120 ANNI SCHERMA TORINO VERSO i 120 ANNI L'anniversario nel 1999 Il 6 novembre assemblea ■ L Club di Scherma Torino si ■ avvia ai suoi 120 anni, che ■ festeggerà nel 1999. In proposito si sta varando un intenso programma per celebrare degnamente la ricorrenza, un programma molto vario che va da un concerto di musica da camera con l'orchestra del Teatro Regio, una performance teatrale basata su monologhi tratti dal repertorio classico e riguardanti l'arte della scherma attraverso i secoli, una non-stop cinematografica sui film di cappa e spada curata dal Museo Nazionale del Cinema, un'esibizione della banda della Brigata Alpina Taurinense, un convegno sulle interconnessioni tra sport, cultura e turismo in Piemonte, conferenze di carattere scientifico-storico e, infine, un torneo internazionale a squadre per il quale si pensa al vasto cortile prospicente il Castello del Valentino, sede della facoltà di Architettura, con intervento dei paracadutisti. Regione, Provincia e Comune hanno già assicurato il patrocinio alla serie di manifestazioni che il Club di Scherma ha in animo di organizzare. In questo programma si inserirà naturalmente, a metà febbraio, il Trofeo Lancia di fioretto femminile, gara tradizionale del club torinese che potrebbe essere af- fiancata da una prova di Coppa del mondo oppure come il solito dalla Coppa Europa a squadre. Frattanto il 6 novembre si svolgerà l'assemblea dei soci, che sono oltre 160, nel corso della quale i membri del consiglio direttivo si presenteranno dimissionari. Seguiranno quindi le elezioni dei nuovi dirigenti in modo da affiancare al presidente del club Roberto Chiari un buon numero di collaboratori, sui quali graverà l'impegno dell'anniversario. I corsi gratuiti banditi dal club sono in pieno svolgimento, frequentati da un'ottantina di ragazzi delle scuole. «Da questo gruppo - afferma il presidente Chiari - contiamo di poter far crescere almeno una decina di atleti di spicco». Intanto i giovani che frequentano il club torinese, i quali nel maggio scorso hanno vinto il primo titolo italiano Under 15, hanno cominciato molto bene la stagione affermandosi a Pistoia nella prima prova del Grand Prix giovanile Under 15. Della spedizione in Toscana, dove i torinesi hanno inflitto un distacco di 200 punti ai rivali siciliani di Modica, hanno fatto parte gli Allievi Alvaro (7° classificato), Cutica, Gastaldi, Dalponte, Zenga, Penzi, Faedda e Belardinelli; i Ra- gazzi Sofia (2° in classifica), Meringolo (3°), Malacrino (5°), Lussu (7°), Morgera, Rey e Sciacca; le Giovanissime Duval, Scotti, Riesterer, Bortolotto e Pin. Al circolo di Villa Glicini al Valentino c'è uno staff di insegnanti di notevole rilievo: il maestro Egon Franke, campione olimpico a Tokyo '64; la moglie Elisabetta Zymerman Franke, campionessa di Polonia e medaglia di bronzo ai mondiali; il russo Andrej Alchan, campione olimpico a Seul '88 e mondiale; Emanuela Chiari, campionessa italiana Giovani di spada; il preparatore atletico Roberto Guala. Giovanni Capponi ì I Nella foto Linda Moli, una speranza della spada del Club di Scherma torinese: è arrivata seconda nel campionato italiano Giovani 199S

Luoghi citati: Europa, Piemonte, Pistoia, Polonia, Tokyo, Torino, Toscana