Scaffale

Scaffale Scaffale Il libro dei vini, di Hugh Johnson, Rosenberg & Sellier, pp. 340, L. 27.000. La «guida dei vini più venduta nel mondo» per il 1999. Dalla Francia («I migliori vini di Francia dettano ancor oggi i criteri con i quali vengono giudicati tutti i più bei vini del mondo») al Sudafrica, passando per il capitolo Italia, rivisto e ampliato da Andreas Màrz. I vini per brindare al millennio? Tra Borgogna e Champagne, i migliori rossi del Piemonte riempiranno, è naturale, un bicchiere degno di memoria. Sacrarium Apostolicum, di Luciano Orsini, Artema, pp. 212, L. 120.000. Pubblicato nell'ambito dei programmi di promozione culturale della torinese Fondazione Accorsi, è un catalogo ragionato della «sacra suppellettile» e delle «insegne pontificali» della Sacrestia Papale. Triregni, mitrie, pastorali, il simbolismo delle gemme, con biografie dei papi, tavole a colori, schede e glossario, da «abaco» a «zucchetto». Giorgio Raineri architetto, di Tamara Del Bel Belluz, Celid, pp. 324, L. 45.000. Studio monografico su uno dei maestri piemontesi dell'architettura contemporanea. Dal Castello di Miradolo all'Archivio di Stato di Torino, dalla Cooperativa agricola di Montalenghe al Noviziato delle suore della Carità e alla Casa rotonda in Valsalice, l'itinerario di un modo antiretorico e illuministico di concepire l'arte del costruire fuori da ogni ipoteca delle mode. Le Valli incantate, di Postremo Vate, Alzani (Pinerolo), pp. 128, L. 18.000. La Ninfa del Chisone, Il Centauro della Val Germanasca, L'Elfo di Pinasca, Il Vampiro di Luserna, La Fata di Bricherasio, Il Tritone del Pellice, La Silfide di Bibiana. Sono alcuni titoli dei 10 racconti fantastici delle «magiche valli pinerolesi» narrati con pseudonimo, enfatico ma ironico, dal pinerolese Fabrizio Legger.

Persone citate: Alzani, Belluz, Giorgio Raineri, Hugh Johnson, Luciano Orsini, Rosenberg, Sellier