SERATE A CHIERIE VEROLENGO

SERATE A CHIERIE VEROLENGO VARIE SERATE A CHIERIE VEROLENGO Lucia di Lammermoor all'Alfa Musica liturgica a Santa Rita SONO come sempre moltissime le proposte concertistiche in cartellone: questa settimana oltre che numeróse sono anche particolarmente varie. Due inizi di stagione sono segnalati a Verolengo e a Chieri: il primo ha luogo sabato 7 alle 21,15 nella Sala Consiliare e prevede la partecipazione di Pier Angelo Gobbi al fortepiano che esegue - coadiuvato dalle voci recitanti Valeria Actis, Francesca Albano e Tiziana Barbera alcune pagine di Schumann. La stagione, che s'intitola «Armonie ritrovate:), si protrae fino a metà dicembre e ha come ospiti l'orchestra barocca «Tafel Consort» (14 novembre), Roberto Cognazzo come interprete al fortepiano (28 novembre) e infine l'Accademia Domino (12 dicembre) impegnata nell'esecuzione di composizioni di Francesco Molino. L'ingresso a ogni singolo concerto costa 10 mila lire; informazioni allo 011/914.91.02. A Chieri, invece, incomincia domenica 8 alle 21 la Rassegna concertistica d'autunno: ospiti del primo incontro sono i solisti del Circolo Cameristico Piemontese, seguiti dal quintetto di ottoni «Brass Brothers» (14 novembre), dal duo formato da Gabriella Nisi al flaujto ed Elisabetta Ronco al pianoforte (15 novembre), dal pianista Bruno Bosio (21 novembre), e ancora dai solisti del Circolo Cameristico (22 novembre) e infine dal soprano Renate Kreiselmeyer accompagnata al pianoforte da Stellario Fagone (29 novembre). L'appuntamento è nella sala conferenze comunale, in via della Conceria, 2; informazioni possono essere richieste al Circolo Cameristico, tel. 011/941.56.53. Anche la lirica tiene banco con un grande classico, per l'occasione realizzato su un palcoscenico minuscolo ma suggestivo: la «Lucia di Lamermoor», il celebre capolavoro donizettiano, va infatti in scena all'Alfa Teatro (via Casalborgone, 16/1) sabato 7 alle 20,45 con replica alle 18 di domenica 8. Ne è interprete la compagnia lirica «Francesco Tamagno» che esibisce nei ruoli dei protagonisti il baritono Johannes van Zelst (Lord Enrico Ashton), il soprano Daniela Pilotto (Lucia) e, alla prima, il tenore Stefano Secco (Edgardo). L'orchestra e il coro sono diretti da Luigi Canestro, mentre Olga Filippi firma i costumi e Angelica Frassetto la regìa. L'ingresso è in vendita a 30 mila lire, per informazioni e prevendite tel. 011/819.35.29. Infine, musica liturgica e sacra: Massimo Nosetti è il protagonista del concerto programmato nel santuario di Santa Rita lunedì 9 alle 21 nell'ambito del Festival organistico. Il programma della sua esibizione è dedicato alla musica dell'Otto e Novecento, con pagine abbastanza rare di David Johnson, Marco Enrico Bossi, Joseph Jongen, Cesare Chiesa e Fior Peeters. L'ingresso è a offerta libera, devoluta all'associazione Arcobaleno per il progetto «Pari opportunità»; tel. 011/329.01.69. L'undicesima rassegna di musica sacra promossa da Mythos presso la Cappella dei Banchieri e Mercanti (via Garibaldi, 25), si conclude giovedì 12 con il concerto della corale polifonica Incantando, diretta da Mario MonasteroIo, che esegue una ricca antologia di pagine antiche e moderne (tel. 011/34.34.88). [a. fe.] Massimo Nasetti protagonista del concerto di lunedì 9 nel santuario di Santa Rita nell'ambito del Festival organistico

Luoghi citati: Chieri, Verolengo