INTORNO AL GRAN UBERTINO

INTORNO AL GRAN UBERTINO INTORNO AL GRAN UBERTINO Spettacoli, concerti, conferenze film, lezioni, arte, incontri PUBBLICHIAMO il calendario di completo delle manifestazioni del ciclo «Intorno a Don Giovanni». Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero tranne le proiezioi al Cinema Massimo, il concerto dell'Orchestra Filarmonica del 28 novembre e quello dell'Orchestra del Regio del 23 dicembre. Informazioni allo 011/8815.246. Corso monografico sul Don Giovanni Università degli Studi di Torino, Corso di laurea in Dams Docente Paolo Gallarati 14 ottobre - 23 gennaio Palazzo Nuovo Les différentes facettes de Don Juan Proiezioni audiovisive 5-20 novembre ore 16,30 Centre Culturel Frangais Incontro con i protagonisti dell'Opera Lunedì 9 novembre ore 18 Teatro Regio, Sala Caminetto Don Giovanni Dramma giocoso in due atti. Libretto di Lorenzo Da Ponte. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart 10 novembre - 20 dicembre Teatro Regio Artisti all'opera. Due creazioni di Giulio Paoiini e Luigi Ontani Una iniziativa della Galleria Civica d'Arte Moderna e Con: temporanea di Torino 10 novembre - 20 dicembre Teatro Regio, Foyer del Toro 11 mito di Don Giovanni Rassegna cinematografica a cura del Museo Nazionale del Cinema 11-15 novembre Apertura della rassegna con la proiezione del «Don Giovanni» di Joseph Losey Presentazione di Claudio Desderi, Gianni Rondolino, Vittorio Sabadin Mercoledì 11 novembre ore 20,30, Cinema Massimo, Sala 2 Des mots pour séduire ou la dialectique entre la séduction et l'esprit fort A cura del Centre Culturel Frangais. Partecipano: Michel Bataillon, Gerard Bossolasco, Guido Davico Bonino, Jean Loup Rivière. Saluto di Giorgio Balmas, Ernesto Napolitano moderatore. Mercoledì 11 novembre ore 17,30 Centre Culturel Frangais Quintetti K 515 e K 516 di Mozart Concerto del Quartetto d'Archi di Torino con la partecipazione della violista Olga Arzilli Martedì 17 novembre ore 21 Piccolo Regio Puccini «Il Convitato di Pietra» di Andrea Perrucci Presentazione editoriale di Roberto De Simone a cura della Giulio Einaudi editore Mercoledì 18 novembre ore 18 Teatro Regio - Sala Caminetto Massimo Mila e la lettura del Don Giovanni Conversazione fra Piero Gelli, Anna Mila Giubertoni, Ulrich Mosch, Jean Jacques Nattiez, Ernesto Napolitano Venerdì 20 novembre ore 18 Teatro Regio - Sala Caminetto Lieder di Mozart Concerto del soprano Maria Costanza Nocentini, Massimiliano Murrali, pianoforte Martedì 24 novembre ore 21 Piccolo Règio Puccini La figura del Don Giovanni nella cultura europea del XIX e del XX secolo Incontro a cura del Goethe Institut Turin e dell'Istituto di Cultura Austriaca a Milano. Partecipano: Luigi Forte, Herbert Zemann Mercoledì 25 novembre ore 17,30 Goethe Institut Un aperitivo con la Banda Amadeus Lettura di brani da «La Banda Amadeus» di Anthony Burgess a cura della Bollati Boringhieri Editore con la collaborazione di Carpano Giovedì 26 novembre ore 18 Teatro Regio - Sala Caminetto Don Giovanni, l'arte della seduzione Seminario del corso di Laurea in Dams Partecipano: Edoardo Bellingeri, Guido Davico Bonino, Paolo Gallarati, Roberto Tessali. Introduce Giorgio Balmas Venerdì 27 novembre ore 15 Palazzo Nuovo Scrittori all'Opera Incontro a cura del Premio Grinzane Cavour Sabato 28 novembre ore 10 Piccolo Regio Puccini Don Giovanni o sia il Convitato di pietra Dramma giocoso in un atto di Giovanni Bertati. Musica di Giuseppe Gazzaniga Esecuzione in forma di concerto dell'Orchestra Filarmonica di Torino Sabato 28 novembre ore 21 Conservatorio G. Verdi di Torino Le Dannazioni di Don Giovanni Spettacolo teatrale da un'idea di Laura Cosso e Ernesto Napolitano. Regia di Mauro Avogrado. Lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre ore 21 Foyer del Teatro Regio Anatomie della dissolutezza Conferenza di Marino Niola Mercoledì 2 dicembre ore 18 Teatro Regio - Sala Caminetto «Senza alcun ordine la danza sia»: discorsi su Don Giovanni Convegno. Partecipano: Remo Bodei, Mario Bortolotto, Umberto Curi, Paolo Gallarati, Giovanni Morelli, Ernesto Napolitano, Guido Paduano, Edoardo Sanguineti, Gianni Vattimo. Introduce Claudio Desderi Giovedì 3 dicembre ore 17-19,30 Venerdì 4 dicembre ore 10,30-13; 17-19,30 ore 15,30 proiezioni del video «Don Giovanni» di Lorenzo Gigliotti prodotto da Rai Educational Piccolo Regio Puccini Don Giovanni e gli altri Presentazione editoriale di Alberto Basso e Armando Torno a cura della Utet Mercoledì 9 dicembre ore 18 Teatro Regio - Sala Caminetto Altre seduzioni: dedicato a Sylvano Bussotti Concerto dell'Icarus Ensemble. Musiche di Sylvano Bussotti Giovedì 10 dicembre ore 21 Conservatorio «G. Verdi» di Torino Rake's Progress: la demenziale carriera di un libertino di campagna Conferenza di Gianfranco " Vinay Lunedì 14 dicembre ore 18 Teatro Regio - Sala Caminetto Dongiovannismi pianistici e un Autoritratto Concerto del pianista Massimiliano Genot Musiche di: Alkan, Clementi, Thalberg, Rheinberger, Busoni, Liszt Martedì 15 dicembre ore 21 Piccolo Regio Puccini Quattro K nel Serraglio Concerto dell'Orchestra del Teatro Regio, Sumi Jo soprano, dirige Umberto Benedetti Michelangeli Mercoledì 23 dicembre ore 20,30, Teatro Regio Nella foto a sinistra Sylvano Bussotti A destra una scena del film «Don Giovanni» diretto da Joseph Losey, Umberto Benedetti Michelangeli e Suini.lo. Nel titolo di pagina 17. figurino per un costume di «Don dorarmi» realizzato nel 1949 da A. M. Cassandre

Luoghi citati: Grinzane Cavour, Milano, Torino