FAMIGLIE A TEATRO di M. Bo.

FAMIGLIE A TEATRO DECENTRAMENTO i ini hi in in in min imi in mi mi unum mi in FAMIGLIE A TEATRO Due rassegne dedicate a ragazzi ed adulti E ' bello sentire di nuovo parlare di decentramento. Farà parte di quel linguaggio «burocratese» cui è bene non concedere troppo, ma la stagione del decentramento teatrale a Torino è stata fuor di dubbio una gran bella stagione. Da allora si è continuato, tra alti e bassi, con interlocutori più o meno ben disposti. Questa volta è la Provincia di Torino a prestare ascolto e varare in collaborazione con la Regione Piemonte e il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte la rassegna «Tutti a Teatro!», una corposo numero di spettacoli dedicati «ad un pubblico che non ha barriere generazionali» e ciò , come dice esplicitamente il sottotitolo della rassegna, «per ragazzi, genitori, nonni». «Decentrare l'Arte -hanno scritto la Presidente della Provincia Mercedes Bresso e l'assessore Valter Giulianoimplica portare passione, divertimento, riflessione, nella realtà dei nostri vicinissimi Comuni» I Comuni cui si allude sono una quindicina: Bardonecchia, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Cumiana, Fenestrelle, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Moncalieri, Rivoli, San Mauro, Torre Pellice, Vigone, Vinovo. L'organizzazione dell'iniziativa è interamente curata dal già citato Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, ente (coordinato da Graziano Melano) che raccoglie alcune tra le più accreditate compagnie di Teatro Ragazzi della nostra Regione. Vi compaiono infatti, accanto al Teatro dell'Angolo, Assemblea Teatro, Stilema, Il Dottor Bostik, Nonsoloteatro e Onda Teatro. Il calendario della rassegna ha inizio domenica 8 novembre, e segnala alle ore 16 due spettacoli in contemporanea: al Piccolo Teatro Perempruner di GrugliaSCO è di scena «E la lima sorrise» del Teatro del Rimbalzo, mentre al Teatro del Forte di Torre Pellice Silvano Antonelli della Compagnia Stilema presenta al pubblico il suo «Perché». Il biglietto d'ingresso costa 6 mila lire. Informazioni allo 011/ 48.96.76. Domenica 8, s'inizia anche un'altra rassegna, intitolata «Tanto teatro tanto», strettamente legata alla precedente, e organizzata dal Teatro dell'Angolo. E' quella del Teatro Matteotti di Moncalieri, che alle ore 16,30 presenta «La bella dai capelli d'oro» favola alla maniera della Commedia dell'Arte tratta da Collodi e messa in scena dalla Compagnia Santi Briganti con la regia di Maurizio Maletti. La rassegna proseguirà fino al 28 marzo. Ingresso lire 7 mila. Informazioni allo 011/640.13.18. [m. bo.]

Persone citate: Assemblea Teatro, Collodi, Graziano Melano, Maurizio Maletti, Mercedes Bresso, Progetto Teatro Ragazzi, Silvano Antonelli, Valter Giulianoimplica, Vigone