Radiografia al sottosuolo dell'Europa

Radiografia al sottosuolo dell'Europa geofìsica Radiografia al sottosuolo dell'Europa Per capire un'attività vulcanica di 11.000 anni fa Ai Nord delle Alpi, nella regione tedesca dell'Eifel, nel Massiccio Renano, tra Germania, Belgio e Lussemburgo, fino a 11.000 anni fa c'era un'intensa attività vulcanica, con centinaia di centri eruttivi. Qual era la sua origine? Un gruppo di .40 ricercatori provenienti dà 9 istituti universitari e di ricerca di Francia, Germania e Belgio, in congiunzione con enti olandesi e lussemburghesi, sta cercando di dare una risposta al quesito attraverso un esperimento di grandissima portata. L'esperimento consiste nello studiare la struttura geologica interna della Terra, fino ad una profondità di 600 chilometri, di una regione attorno all'Eifel per 250.000 chilometri quadrati. Sistemando geofoni in grado di registrare le onde sismiche che si propagano durante i terremoti e le esplosioni di miniere, l'interno del globo terrestre verrà «illuminato» come avviene quando si propagano i raggi X per una radiografia del corpo umano. Verrà inoltre applicata una recente tecnica di processamento dei dati che permette di ottenere un'immagine tridimensionale molto dettagliata dell'interno della Terra: questa «tomografia», ancora una volta, è paragonabile proprio alla Tac (tomografia assiale computerizzata) utilizzata in medicina. Tutto ciò permetterà di verificare un'ipotesi affascinante: indagini precedenti hanno messo in luce che in corrispondenza della regione dell'Eifel c'è una anomalia termica. Il flusso di calore che esce dalla superficie terrestre risulta infatti qui particolarmente elevato. Una campagna di indagini elettromagnetiche avrebbe già individuato sotto la regione dell'Eifel una risalita del mantello terrestre, cioè di quella «sfera» parzialmente fusa che circonda il nucleo terrestre, e che a sua volta è circondata dalla crosta solida su cui viviamo. Alessandro Ti baldi Università di Milano

Luoghi citati: Belgio, Europa, Francia, Germania, Lussemburgo, Milano