Cerco nomi e cognomi vicini

Cerco nomi e cognomi vicini LA POSTA IN GIOCO Cerco nomi e cognomi vicini : della <2> te* vmvssvon I Posta in gioco mi è largamente ignota, però sono sicuro che delle volte ci fa svolgere compiti assai difficili, mentre in altri casi ci fa rilassare. Al settore relax appartiene il compito di trovare i personaggi che hanno nome-e-cognome in prossimità alfabetica, da Abebe Bikila a Valerio Zanone: un compito apparentemente futile (in realtà è futilissimo). A questa ricerca hanno partecipato Roberto Buccellato (Torino), Michele Francipane (Milano), Loredana Gea (Chiavari, Ge), Sandro Montalto (Occhieppo, Bi), Marco Traferri (Ancona; detto per inciso i suoi nonni si chiamano Fortunato Granarelli e Lina Marcucci: F. G. e L. M.) e Marco Varetto (S. Mauro, To). Io parlo raramente con prelati e monsignori, l'ultimo che ho incontrato mi ha detto (una lei non è un comico?». Mi sono fatto un veloce esame di coscienza e ho risposto «No». Solo dopo ho congetturato che forse mi confondeva con Alessandro Bergonzoni (questioni di B, di G e di Z). Ne fui onorarissimo, e intanto abbiamo il nostro primo A. B. A proposito di religiosi, Buccellato e Montalto meritano un più sul registro perché si sono ricordati di Anacleto Bendazzi. Altri A. B.: Antonio Banderas, Attilio Bandiera, Attilio Bertolucci, Arrigo Boito, Anne Brente, Arturo Brachetti, Alberto Bevilacqua, Angelo Branduardi, Agostina Belli, Andrea Bocelli, Aleandro Baldi, Anne Bancroft, Ambrose Bierce, Andrea Barbato, Alfonso Berardinelli, Aldo Biscardi, Al Bano, Ali Babà (Nessuno ha mandato Alessandro Baricco? Possibile?). Io amo leggere le Uste di nomi, però mi rendo conto che è un piacere privato, che posso sfogare anche sugli elenchi telefonici senza imporlo a voi. Così ho deciso che per le altre caselle restringerò moltissimo la selezione. B. C. Non ci sono dubbi: Benedetto Craxi, detto Bettino (batte Benedetto Croce e Bui Clinton). C. D. In questa casella da I compact disc, o da «cosiddetto», I sceglierei Charles Darwin (an- Scrive«La pin gioLa StaTuttovia Mare101Tor te a osta co» mpa ibri nco 32 26 no F per che meglio di Charles Dickens e Claude Debussy; ci sarebbe, grazie all'ottima Loredana Gea, Charles Dodgson, che è il vero nome di Lewis Carroll, ma c'è la L di Lutwidge fra C e D). D. E. Qui andiamo sul difficile, ma Montalto ci salva con un superlativo Duke Ellington. E. F. Ennio Flaiano? Sì, ma segnalerei anche che si tratta di una casella montezemolesca (Enzo Ferrari ed Edwige Fenech). Questa casella è forse l'unico posto al mondo in cui Enrico Fermi possa trovarsi alla pari con Emilio Fede. G. La tentazione è votare Francesco Graziarli, con tante scuse a Guicciardini. Però il maggior numero di segnalazioni toccano a un terzo Francesco: Guccini. G. H. La casella «giacca» se la disputano George Harrison e Gene Hackman. H. I. Meno male che c'è Henrik Ibsen. I. L. Qui a fare le cose per bene bisognerebbe trovare un I. J (Francipane ha stanato l'architetto Irrigo Jones), un J. K. (Jack Kerouac) e un K. L. (Konrad Lorenz). Nella versione semplificata, ci sono Ida Lupino e Ivan Lendl. L. M. Si torna sul facile. Io voto per Luigi Meneghello, ma non possiamo dimenticarci di Luciano Moggi, Lucio Magri, Lucia Mondella, Liza Minnelu... M. N. Ci sono pochi cognomi con la N, come aveva già previsto Michele Nostradamus. N. O. A Nico Orengo non dispiacerà cedere il passo a Nicoletta Orsomando, che canticchia Natalino Otto. O. P. Si torna alla vecchia - e assai variegata - Internazionale Socialista con Olof Palme. Poi c'è Ottavia Piccolo, e poi l'intera famiglia di Orietta Berti, composta dal marito Osvaldo e dai figli Omar e Otis Paterlini (a causa di questa singolare allitterazione familiare Tommaso Labranca voleva intitolare la sua biografia di Orietta Histoire d'O). Il resto alla prossima puntata Stefano Bart ezzaghl sii Scrivete a «La posta in gioco» La Stampa Tuttolibri via Marenco 32 10126 Torino <2> te*

Luoghi citati: Ancona, Milano, Torino