Ronda di notte per il brindisi di V. Cor.

Ronda di notte per il brindisi Nasce un nuovo mestiere: lo specialista in promozione e vendite dopo il tramonto Ronda di notte per il brindisi La Udv Italia (Cinzano) prevede una crescita del 2% TORINO. E'un mercato stanco quello su cui debutta la nuova Udv Italia, divisione operativa della United Distillers & Vintners, ma la società, proprietaria tra l'altro della Cinzano, ha strategie ben precise, mirate soprattutto su segmenti come tequila, rum, creme, whisky al malto invecchiati, gin e liquori dolci che fanno registrare crescite comprese fra il 3 e l'I 1 per cento. «Crescite interessanti», le ha definite l'amministratore delegato Lino Moncada, che ieri ha presentato ufficialmente la Udv Italia rimodellata, fornendo anche alcune cifre sulle previsioni di bilancio per il '98. Un anno che la società conta di chiudere con una crescita complessiva del 2 per cento: «Nei primi sei mesi - ha spiegato Moncada - i ricavi sono stati di 104,9 miliardi. Di questi 73,9 vengono dalla Cinzano Italia e 31 dall'United distillers Italia». La stima è formulata sulla base dei risultati '97 della Udv Italia vecchia versione, che aveva fatturato 312,6 miliardi, ma nei conti di quest'anno manca ancora il periodo natalizio che rappresenta buona parte delle vendite. Per la sua offensiva sul mercato la società ha messo a disposizione più di 30 miliardi da investire in pubblicità e promozione, ma Moncada mette anche in campo nuove tattiche: «Abbiamo creato - spiega - un gruppo di specialisti per selezionare e classificare i locali, diffondere le nostre marche, con feste, animazioni e sponsorizzazioni nei punti chiave del consumo serale e notturno». Insomma si inventa un nuovo mestiere per dare il cambio sul calar del sole ai normali produttori che treminano il loro orario canonico. La pattuglia di uomini della notte al momento è di una decina di persone, con le più diverse esperienze e provenienze, dal barman, al sommelier al laureato alla Bocconi. [v. cor.]

Persone citate: Lino Moncada, Moncada

Luoghi citati: Cinzano Italia, Italia, Torino