Cinema gay dedicato a Hudson

Cinema gay dedicato a Hudson A Torino in aprile Cinema gay dedicato a Hudson TORINO. Confessò la sua omosessualità, solo poco prima di morire, ma forse proprio per questa sua reticenza è diventato una delle figure emblematiche per il mondo omosessuale vicino al cinema. E' Rock Hudson, il grande attore americano a cui sarà dedicato, insieme ad altri artisti, il prossimo Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali «Da Sodoma a Hollywood» che si terrà a Torino dal 15 al 21 aprile. Gina Lollobrigida, grande amica di Hudson (interpretò anche alcuni film al suo fianco, tra cui «Torna a settembre»), contattata dagli organizzatori, ha già fatto sapere che verrà a Torino per l'occasione. La 14/a edizione del festival torinese prevede anche, oltre al tradizionale concorso diviso in tre sezioni (lungometraggi, corto/mediometraggi, documentari) una retrospettiva sul cinema brasiliano, una rassegna di film di Bettie Page, performer americana considerata la regina delle Pin-Up e nota per le sue interpretazioni particolarmente trasgressive, ma anche ironiche e istrioniche. Ci sarà poi un omaggio a Jack Smith, regista cult newyorkese ed una sezione incentrata sulla figura di Charles Laughton, attore, tra gli altri per Billy Wilder e Cecilie De Mille e regista del barocco «La morte corre sul fiume».

Persone citate: Bettie Page, Billy Wilder, Cecilie De Mille, Charles Laughton, Gina Lollobrigida, Jack Smith, Rock Hudson

Luoghi citati: Hollywood, Torino