Hamburger e pietre preziose

Hamburger e pietre preziose Non c'è settore merceologico che non possa essere toccato dal franchising Hamburger e pietre preziose Come orientarsi in mezzo a mille proposte H bello di Franchising e Partnership, almeno per quanti vorrebbero intraprendere un'attività commerciale ma non sanno bene a quale settore orientarsi, è la molteplicità delle proposte. Per fornire qualche indicazione, ecco una breve selezione delle proposte attraverso i vari settori. RISTORAIIONL Al Salone sarà presente l'azienda che, nel 1955, ha utilizzato per la prima volta il sistema del franchising: la McDonald's. Una rete di oltre 25.000 ristoranti in franchising in 112 Paesi, dagli Stati Uniti alla Birmania, dall'Italia alla Russia. Solo in Italia il giro d'affari è stato nel '97 di 458 miliardi, con una crescita del 76% rispetto all'anno prima. McDonald's è alla ricerca di uomini o donne, di età compresa tra i 35 e 45 anni, con un'esperienza alle spalle nel campo della gestione d'azienda, che siano disposti ad investire 250 miboni, per entrare nel proprio network di ristoranti. ABNOUMENTO. Una delle proposte più interessanti è quella di Motivi, uno dei marchi emergenti della Vestebene del gruppo Miroglio. Dal 1994 i punti vendita Motivi sono stati aperti in quasi tutte le principali città del Centro e del Nord Italia, ma i responsabih della diffusione del marchio sono alla ricerca di nuovi partner per allargarsi al Sud del Paese e al resto d'Europa. La qualità e lo stile dei capi d'abbigliamento venduti, insieme all'immagine del punto vendita, basata sui criteri del visual merchandising, sono alla base del successo del network di Motivi. Sempre nel campo dell'abbigliamento, i visitatori di Franchising e Partnership potranno ricevere tut te le informazioni indispensabili per aprire un punto vendita Calzedoma. Si tratta di una società nata nel 1987 che è riuscita a imporre sul mercato un modo nuovo di vendere calze e collant da donna, costumi da bagno, calze da uomo e bambino. Alla base, l'idea di creare una serie di negozi con un'imma gine fresca, i cui responsabili siano capaci di offrire il massimo della professionalità. Punto di forza di Calzedonia è una formula di franchising estremamente organizzata che consente al proprietario del negozio affiliato di concentrarsi unicamente sulla vendita, lasciando invece a Calzedonia tutti gb aspetti relativi all'organizzazione, al marketing e alla promozione. MULTIMIDU11TA'. E' l'ultima novità del mondo del franchising, e la proposta viene dalla Oasis, una società tedesca che propone kiosks multimediab e che si propone come l'unica società del settore in grado di gestire, attraverso un'integrazione verticale, la reabzzazione completa del prodotto avvalendosi della collaborazione esclusiva delle proprie consociate. Del Gruppo Oasis fanno parte diverse società itabane, tedesche e statunitensi che partecipano al progetto multimedia coordinato da Oasis Europe ognuna con funzioni diverse (progettazione, produzione, commercializzazione). I kiosks multimediali prodotti sono all'avanguardia nei rispettivi prodotti di applicazione (Juke Box, Information Kiosk, Vending machine, Advertisment kiosk) e la proposta, molto articolata, spazia dalla «rivoluzione satellitare dell'intrattenimento» (controllo vincite e scarico-carico giochi tramite satelhte) all'interattività totalmente personabzzata del software, ai servizi di verifica in tempo reale del software e dell'hardware. GIOIELLERIE. Anche in questo settore si può lavorare in franchising. Al salone si potrà infatti raccogbere l'offerta lanciata dalla Dip (Diffusione italiana preziosi). Si tratta della più grande azienda commerciale nel franchising della gioielleria in Europa, con oltre trecento puntìveMita. E' sui servizi offerti agli affibati che si caratterizza la strategia aziendale della Dip: una presenza costante del franchisor accanto al franchisee ancor prima deba creazione del punto vendita: dalla scelta deh'ubicazione aba progettazione dell'ambiente, fino aheelaborazioni suba redditività. Una presenza che continua per tutta la durata del contratto con consulenze tecniche suU'organizzazione commerciale e sulla formazione del personale. La Dip garantisce, inoltre, una rigorosa selezione merceologica e un meticoloso controho sulla qualità delle pietre e dei gioielh, nonché una fornitura di materiali di esposizione per migborare la presentazione del prodotto. SERVÌZI INNOVATOTI. A questa edizione di Franchising e Partnership trovano grande spazio anche molti prodotti e servizi innovativi, arrivati da poco sul mercato e che hanno bisogno di costruirsi una rete di vendita. E' il caso deba Montazzi, un'azienda sorta sulla base di una geniale intuizione: rendere perfettamente igienica una comune tazzina in porcellana, riv Vendola di un'impercettibile pelbcola monouso, cosicché sia possibile bere il caffè con la massima tutela dell'igiene. La Montazzi sta costituendo una rete di venditori-imprenditori in franchising, intenzionati a diffondere questa brinante invenzione. Obiettivo, coprire capillarmente il territorio nazionale. Una formula innovativa di franchising è invece quella che la Tierre Service presenterà nel corso del salone di Milano: il multisystem, che rispetto al franchising non prevede né il pagamento di un fee d'ingresso né quello delle royahties mensib. La Tierre, che distribuisce in Itaba il Big Power, un sistema di rigenerazione dell'aria di casa che impedisce la formazione debo sporco da polvere siine superfici domestiche, propone un kit chiavi in mano che comprende la proget tazione e l'aUestimento deu'uffi ciò, la dotazione degb arredi e le apparecchiature informatiche. n i e o i i e

Persone citate: Hamburger, Vendola

Luoghi citati: Birmania, Europa, Italia, Milano, Nord Italia, Russia, Stati Uniti