Servizi e Multimedialità

Servizi e Multimedialità Sono le nuove frontiere di un mondo in costante movimento Servizi e Multimedialità A gonfie vele anche i settori tradizionali E' arrivato il momento del franchising dei servizi, e all'orizzonte si delinea il «boom» di quelh legati alle telecomunicazioni. Dopo la grande affermazione del franchising nel campo della distribuzione dei beni, sono infatti sempre di più le società di servizi che aprono delle fihah utilizzando questo tipo di contratto. Si pensi che su un totale di 21.880 affibati, attivi in Itaba nel 1997, ben 7907 sono quelh operanti nei servizi. Ma il dato che lascia intendere maggiormente la diffusione del franchising in questo settore è il tasso di crescita dei franchisor, passati dai 154 del 1996 ai 183 del 1997, con una variazione percentuale del 18,8%, di molto superiore alla crescita del 4,5%, relativa agli «affibanti» dell'intero settore. Ma il franchising, in tutti i suoi aspetti, sta trovando grande applicazione anche nel campo dell'information technology. Si pensi solo al boom della telefonia cellulare, che ha fatto nascere e moltiphcare centri di assistenza e punti vendita specializzati. La telefonia cellulare però, benché si ritenga comunemente che avrà ancora elevati tassi di espansione, in un certo senso appartiene già al «passato»: ormai milioni di italiani hanno già il telefonino. Infatti gli stessi fornitori di servizi di telefonia cellulare stanno allargando la loro offerta ai servizi fax, Internet e molti altri, con .grande apprezzamento degli utenti. In questo mondo la nuova frontiera è quella della multimedialità, e anche in questo campo arrivano le prime occasioni di franchising, in particolare quella offerta dalla Oasis (kiosks multimediab), che va incontro all'interesse degb italiani per le applicazioni informatiche ad ampio spettro, e non più per i soli computer e videogiochi. Tornando alle proposte di affibazione nel franchising dei servizi, chi si è ritagbato in breve tempo un posto è Mail Box Etc, princi pale operatore mondiale nel cam po dei servizi postali in franchi sing, con 3600 negozi in 60 Paesi. Con oltre 200 affibati in tutta Italia, Mail Box Etc è alla ricerca di altri partner per poter chiudere il 1998 superando la sogba dei 250 negozi, coprendo con i servizi il 90% debe province itabane. Mail Box Etc gestisce anche la corrispondenza di uffici e aziende, con l'affitto di spazi personalizzati. Un'offerta di affibazione innovativa e dalle grandi prospettive è anche queUa che la Euro Sistemi presenterà nel corso di «Franchising e Partnership». Si chiama «Pegasus G.E.D. Service» ed è la prima catena italiana di centri servizio in franchising speciabzzati neh'archiviazione ottica dei documenti e nelle reabzzazioni multimediali. Capita spesso infatti che gb uffici, sia pubblici che privati, che pure hanno adottato sistemi elettronici, continuino ad archiviare i propri documenti in formato cartaceo. I centri Pegasus G.E.D. Service, grazie alla tecnologia messa a loro disposizione da Euro Sistemi, offrono a questi soggetti la possibilità di convertire al digitale non solo il materiale cartaceo ma anche documenti archiviati come microfilm o microfiches.

Persone citate: Euro Sistemi

Luoghi citati: Italia