Incontri, convegni e soprattutto tanto «business»

Incontri, convegni e soprattutto tanto «business» Al Salone internazionale che apre i battenti domani a Milano sono rappresentati una novantina di settori merceologici Incontri, convegni e soprattutto tanto «business» Le novità, i seminari e le offerte della 13a edizione: impossibile rimanere delusi Si apre domani in un clima di grande aspettativa la tredicesima edizione di Franchising e Partnership, il salone internazionale interamente dedicato a questo dinamico e trainante settore dell'economia, organizzato da Expocts in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e Assofranchising, l'associazione che riunisce le aziende che hanno scelto questa formula. Il franchising si sta rivelando sempre più una formula vincente in un'epoca di grande fermento sul fronte delle iniziative imprenditoriali e commerciali private, le novità si moltiplicano sia in termini di settori interessati che di modalità operative, e il salone si conferma un momento decisivo per far incontrare domanda e offerta. Per questa edizione del salone si prevede un afflusso di oltre 20 mila visitatori e si conferma un aumento della superficie espositiva occupata da franchisor nazionali ed internazionali, società di servizi per il franchising, associazioni di categoria ed istituzioni. Un'offerta espositiva che darà grande risalto alle opportunità di franchising e di partnership commerciale, finanziaria e tecnologica relative a ben 90 settori merceologici, che vanno dal tessile all'abbigha- mento, dalla grande distribuzione agli articoli per la casa, alla ristorazione, all'informatica fino al commercio specializzato. Ma il «cuore» di Franchising e Partnership sono i numerosi seminari, convegni, workshop nonché gli incontri con le aziende sulla situazione presente e sugli scenari futuri, che offrono a tutti - addetti ai lavori o novizi che stanno pensando di intraprendere un'attività con questa formula - la possibilità di aggiornarsi e essere al corrente delle più recenti offerte e novità. Fra tutti spicca la Scuola di franchising, una serie di incontri giornalieri dedicati sia a chi intende diventare franchisee (tutti i giorni a partire dalle 11), sia agli aspiranti franchisor (dalle 15 in poi); mentre per chi fosse alla ricerca di informazioni specifiche su aspetti particolari può rivolgersi all'Infocentre dell'esposizione. Per quanto riguarda i convegni, di particolare interesse si preannunciano quello in calendario domani alle 10 relativo al rapporto tra le banche e il mondo del franchising, quello previsto per sabato 7, di nuovo alle 10, sugli aspetti normativi del rapporto tra franchisor e franchisee, e quello infine che si terrà domenica 8 sempre a partire dalle ore 10 presso la Sala Parini, su «Il franchising internazionale e lo sviluppo delle reti in Europa». Fittissimi poi gli incontri con le aziende. Si inizia domani pomeriggio, alle 13, con la presentazione da parte della Tierre Service del sistema multisystem applicato all'ecologia domestica, un sistema di affiliazione fortemente innovativo in quanto, rispetto al franchising tradizionale, non prevede il pagamento di un diritto di entrata, né tantomeno quello delle royalties mensili. Alle 14 sarà poi il turno di Etiro Sistemi, che farà Conoscere le opportunità legate all'utilizzo del franchising in un mercato in forte espansione, quello dell'archiviazione ottica dei documenti. La sala seminari ospiterà quindi, alle 15, un tradizionale appuntamento: l'Assofranchising presenterà il nuovo Annuario del franchising italiano, contenente tutte le informazioni su tutto i franchisor operanti in Italia. In questa guida è possibile trovare un profilo dettagliato di ciascun franchisor relativo ad ogni aspetto della sua attività: dal numero degli affiliati in Italia e all'estero al personale richiesto per gestire un punto vendita, dall'ubicazione richiesta per un negozio all'impegno finanziario necessario per affiliarsi, per citare solo alcune voci. Infine l'ultimo seminario della giornata è organizzato da Era Italia e riguarda la riduzione delle spese aziendali. Ricchissimo il programma di sabato, che prevede ben otto incontri. Si inizia alle 10 con La rivoluzione del nuovo millennio a cura di Dibislim. Sarà poi la volta (inizio alle 11 ) di Cash Converters Regional, che illustrerà i motivi per cui è convenienti investire sull'usato, e quindi della Giramondo Viaggi Franchising con un workshop dall'invitante titolo Guadagnare divertendosi. Alle 13 è in programma invece un incontro dedicato ai nuovi modi di commercializzare i tessuti di arredamento. Organizza Arazzo. Chi crede nelle infinite possibilità del commercio elettronico non può perdere invece l'incontro delle 14 a cura di Stelnet intitolato Infobroker e buyer. Di seguito (inizio previsto per le 15) MaUBoxEtc si presenterà ai visitatori di Franchising e Partnership, la più grande rete mondiale di negozi in franchising nel campo dei servizi postali che prevede di chiudere il 1998 arrivando ad avere 250 negozi in tutta Italia. Chiuderanno la giornata di sabato Selezione Oro alle 16 è in programma la sua presentazione - e Gobetti, che, alle 17, illustrerà le tendenze e le dinamiche del mercato immobiliare in franchising. La giornata di domenica si apre alle 10 con il seminario della Montazzi, che presenterà il suo rivoluzionario sistema di igienizzazione delle tazzine da caffè, rivestite di impercettibili pellicole monouso, e il suo progetto di commercializzazione. Alle 11 il Gruppo Buffetti, leader negli articoli per ufficio, esporrà a tutti i visitatori le nuove opportunità per aprire un centro serivizi Buffetti, mentre alle 12 Linea S presenterà il franchising Planet Beauty Sun. Alle 14 sarà quindi la volta del gruppo Brummel, che farà il punto sulla propria rete in franchising e sulle prospettive òhe l'attendono di qui al 2000, seguito da Moda e cura dei bambini, organizzato alle 15 da Jacadi; quindi l'agenzia matrimoniale Meeting by Diadema presenterà la propria rete di punti di incontro per futuri sposi. Alle 17, Oninitel Pronto Italia concluderà gli incontri di domenica dando tutte le informazioni utili a chi volesse aprire uno Spazio Omnitel. Di particolare interesse l'incontro di Oasis Europe (lunedì alle 11): Interattività e multimedialità infranchisingt. Il franchising fa il suo ingresso anche nel mondo del sociale: alle 12, Italiassistenza presenterà la sua rete di privatassistenza, un servizio 24 ore su 24 rivolto alle necessità socioassistenziali delle famiglie. Nel pomeriggio si passa a tutt'altro: Acconciatura & Partnership. La giornata si chiuderà con il seminario organizzato da Cegos Italia sulla formazione e la specializzazione nel moderno franchising e con quella a cura di Cedis mtitolato Franchising di Ceramichevolmente. Franchising e Partnership si svolge da domain sino a lunedì 9 nei padiglioni 20 e 21 della Fiera di Milano, dalle 9,30 alle 18,30. (Per informazioni, Expocts tel. 02/34.98.41).

Persone citate: Gobetti, Moda, Planet, Sala Parini

Luoghi citati: Cegos Italia, Era Italia, Europa, Italia, Milano