Cottimo per i poliziotti spagnoli di Gian Antonio Orighi

Cottimo per i poliziotti spagnoli MADRID Nuova tattica contro la criminalità nella capitale e in altre cinque città Cottimo per i poliziotti spagnoli Lo stipendio sarà in proporzione agli arresti MADRID NOSTRO SERVIZIO Il prossimo 1" gennaio la direzione generale della Polizia spagnola farà scattare in sei città (Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Malaga ed Alicante) il «Progetto 2000», il cui fine è abbassare drasticamente l'allarmante tasso di microcriminalità. Con una novità clamorosa, copiata dall'impresa privata: il surplus di produttività. Gli agenti di pubblica sicurezza «a cottimo» incasseranno 350 mila lire trimestrali se raggiungeranno gli obiettivi prefissati. Fino ad oggi i questurini, la cui paga base si aggira si;! milione e 600 mila lire, ricevevano un «extra» solo se operavano in commissariati qualificati come molto pericolosi. Dal '99, per far convergere il servizio pubblico della polizia di Stato e la domanda sociale di sicurezza, in costante aumento nelle sei città del «Progetto 2000», ogni commissariato stabilirà i propri parametri raggiunti con i quali scatterà l'aumento in busta paga per il corpo peggio remunerato del Paese (i vigili urbani di Madrid guadagnano circa un milione in più al mese dei loro colleghi della polizia di Stato, un agente della Guardia Civil 200 mila lire mensili in più). «Con questa iniziativa, che gradualmente applicheremo a tutte le città spagnole, vogliamo ridurre una serie di delitti come i furti d'auto, i furti con scasso delle abitazioni private, il piccolo spaccio, i furti in negozi e supermercati ed i borseggi - ci dice José Maria Seara Ruiz, portavoce della polizia di Stato -. Lottare molto più efficacemente quindi, contro i piccoli delitti che però provocano un clima generalizzato di insicurezza». Nei nostri commissariati esiste un funzionario, il coordinatore dei rapporti con i cittadini, che si reca nelle varie associazioni di categoria, come quelle dei negozianti e dello spettacolo, o dai comitati di quartiere e raccoglie le loro lagnanze continua Seara -. Questo funzionario elabora i dati e la loro periodicità. Risulta ad esempio che i borseggiatqri siano attivissimi durante le corride di tori. Mentre durante le vacanze estive e i ponti i ladri svaligiano le case. Quindi, ogni commissariato stabilisce i propri obiettivi». L'agente «a cottimo» non è comunque l'unica innovazione della polizia di Stato Da maggio i madrileni possono sporgere da casa le denunce di piccoli reati utilizzando la «tele-querela», un servizio gestito da un'impresa privata che costa solo il prezzo di una telefonata ed evita di fare la fila. Gian Antonio Orighi

Persone citate: Alicante, José Maria Seara Ruiz, Malaga, Valencia

Luoghi citati: Barcellona, Madrid, Siviglia