Da domani la Quercia a Veltroni

Da domani la Quercia a Veltroni Sarà scelto da 1700 delegati. Intanto sta nascendo il «nuovo» partito Da domani la Quercia a Veltroni Firma anche Occhetto. D'Alema presidente? ROMA. Domani Walter Veltroni prenderà in mano le redini della Quercia e Massimo D'Alema ne diventerà il Presidente. Luciano Violante, Achille Occhetto e Sergio Cofferati sono tra i firmatari per la presentazione della candidatura di Walter Veltroni alla guida del partito. Oltre ai nomi già citati, tra i firmatari vi sono anche Giorgio Napolitano, Nilde lotti, Marco Minniti, Fabio Mussi, Cesare Salvi, Marco Fumagalli, Claudio Petruccioli, Fulvia Bandoli, Antonio Bassolino, Famiano Crucianelh e Walter Vitali. Per quanto riguarda la riorganizzazione degli organismi dirigenti di Botteghe Oscure, bisognerà attendere ancora una o al massimo due settimane quando si riunirà la Direzione nazionale. Solo allora prenderà forma la nuova fisionomia con cui, presumibilmente, il partito affronterà il passaggio di millennio. E' ormai certo, infatti, che domani i 1700 delegati dell'Assemblea Congressuale, oltre all'elezione del segretario, saranno chiamati solo alla modifica dello statuto per inserire la nuova figura del Presidente del partito. • Sul tema della «ristrutturazione» del partito, tutti assicurano che nonostante le decine e decine di colloqui che Veltroni ha avuto nelle ultime settimane per monitorare le strutture centrali e periferiche, il futuro segretario non ha ancora ipotizzato decisioni definitive. Scadenze a parte, le ipotesi in campo, si dice a Botteghe Oscure, sono più di una: tutte all'insegna della parola d'ordine che è quella di snellire e ringiovanire la struttura per renderla più dinamica e manovrabile. Partendo da questo presupposto, l'ipotesi più gettonata è quella di una segreteria politica, di 6-10 persone, che andrebbe a sostituire sia il Comitato politico sia l'Esecutivo. Quindi il drastico ridimensionamento della Direzione Nazionale che da 170 membri dovrebbe scendere a 60-70. Sui nomi della segreteria, anche se negli ultimi giorni le maghe della riservatezza si sono ulteriormente ristrette, sembrano resister quelli già circolati, anche perché il pacchetto di mischia sul quale Veltroni può contare è quello. E cioè gli ex leader della Fgci (la federazione giovanile comunista) Pietro Folena, Marco Fumagalli e Gianni Cuperlo, quindi l'ex ministro dei Trasporti Claudio Burlando e poi Franca Chiaromonte e Goffredo Bettini. E' proprio sui nomi della futura segreteria che nascono i dubbi di Achille Occhetto «Su Veltroni non ho nulla da eccepire, è sul contomo che sono perplesso». (r. i.J L'onorevole Walter Veltroni: domani diventerà segretario dei ds

Luoghi citati: Roma