«Così s'incentivano gli sbarchi»

«Così s'incentivano gli sbarchi» «Così s'incentivano gli sbarchi» Gasparri (Ari): circolare imprecisa aumenta il rischio di contraffazioni AURIZIO Gasparri, lei è membro dell'esecutivo di Alleanza Nazionale: che cosa c'è che non va nella circolare? «Che non è una circolare ma una sanatoria. Si consente la regolarizzazione di chi era già in Italia il 27 marzo '98 ma non è chiaro con quali documenti verrà dimostrato e questo aumenta il rischio di contraffazioni. Ma non è tutto: la circolare di Masone sana l'irregolare posizione di clandestini già presenti in Italia in base alla legge sui flussi migratori che invece parla di quote di immigrati dall'estero. Siamo di fronte a un uso improprio della legge. Incentiviamo gli sbarchi di clandestini, non l'immigrazione legale. Il so. spetto è che il numero di richieste eccedenti rispetto ai 32-38 mila permessi previsti saranno poi a loro volta sanate dal nuovo provvedimento sui flussi per il '99». Che cosa vi aspettate da questo nuovo decreto sui flussi? «Che perlomeno segua il suo iter naturale. Il decreto sui flussi del '98 non ha ricevuto il parere obbligatorio della commissione Affari Costituzionali della Camera. Il motivo formale era la crisi di governo; in realtà quel passaggio obbligato poteva benissimo rientrare nel calendario degli affari correnti». Condivide la decisione del governo di inviare un contingente di polizia nell'isolotto di Saseno per controllare la costa albanese? «Ho parlato col ministro Jervolino di questo progetto prima della sua missione a Tirana. Condivido l'idea ma al momento sono molti i punti oscuri. Innanzitutto non è chiaro se a partire saranno 50 o 500 uomini. In secondo luogo nessuno dice chi, come e quando partirà e con quali compiti. Le regole di ingaggio in quella regione sono decisive. Basti pensare che recentemente il governo di Tirana ha rimosso il capo della polizia di Valona perché accusato di corruzione. Se la nostra polizia non avrà compiti chiari, definiti, la missione potrebbe andare incontro a gravi rischi. Non a caso c'è molta preoccupazione sulla natura della missione ai vertici delle forze di polizia. Ci aspettiamo che il ministro venga in Parlamento a chiarire i contorni della decisione». [m. ma] \r,\ no;!' tUt !?>Bn

Persone citate: Gasparri, Jervolino

Luoghi citati: Italia, Masone, Tirana