«Occupare senza violenza non deve più essere reato» di F. Ama.

«Occupare senza violenza non deve più essere reato» Proposta dei Verdi. Interrogati i 41 studenti indagati «Occupare senza violenza non deve più essere reato» ROMA. Sono stati interrogati ieri i 41 studenti del liceo classico Torquato Tasso di Roma accusati di un reato previsto dall'articolo 340 del codice penale: interruzione di pubblico servizio, il reato delle occupazioni scolastiche. Gli studenti, tutti minorenni, sono stati ascoltati per l'intera mattinata dal pm del Tribunale dei minori, Robert Thomas. Entro il 30 novembre il magistrato dovrà decidere se archiviare l'indagine o chiedere al Gip il rinvio a giudizio. La convocazione degli studenti è giunta a sorpresa alla fine della scorsa settimana, a un anno circa dall'occupazione dell'istituto. Una prima inchiesta era stata aperta contro ignoti su denuncia del preside del liceo, Achille Acciavatti. Secondo uno dei genitori dei ragazzi questa inchiesta «era stata archiviata dal pm ed è stato a questo punto che il preside ha sfoderato una lista di 41 persone chiesta al momento dell'occupazione come garanzia». Con la lista è stata aperta la nuova indagine che ha portato in tribunale ieri i 41 studenti Proprio la lista è al centro della difesa e delle controaccuse degli studenti. «C'è da contestare' - spiega un ragazzo del terzo anno - la vali dita della lista. Era un semplice foglio di carta con dei nomi sopra Non vi erano le firme, chiunque poteva inserire un nome di uno studente, come è accaduto, indi pendentemente dalla sua partecipazione all'occupazione». Il caso degli studenti del Tasso ha ottenu to la solidarietà degli studenti dell'Uds e giunge a pochi giorni da un episodio analogo accaduto al liceo Mamiani di Roma. E il deputato verde Paolo Cento ha annunciato di voler presentare al più presto una proposta di legge per modificare l'articolo 340 per introdurre «l'esclusione di quest'ipotesi di reato per tutti i casi di occupazione e autogestione nelle scuole superiori e le università che si realizzano senza violenza alle persone o danni alle cose». [f. ama.]

Persone citate: Achille Acciavatti, Mamiani, Paolo Cento, Robert Thomas, Torquato Tasso

Luoghi citati: Roma